Cortinametraggio a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 27 Marzo 2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’evento (giunto alla diciassettesima edizione) è il più importante Festival di Corti in Italia e nasce negli anni ’90 da un’idea di Maddalena Mayneri. Da sempre fucina di talenti, Cortinametraggio è stata la rampa di lancio di registi oggi affermati, tra cui ricordiamo Paolo Genovese, Giuseppe Marco Albano e Alessandro Capitani. Tra i lungometraggi della XVII edizione di Cortinametraggio: “Sempre più bello” di Claudio Norza con Ludovica Francesconi protagonista della locandina del Festival e Jenny De Nucci / “Genitori vs influencer” di Michela Andreozzi giurata del Premio Ann’Amare / “E Buonanotte” di Massimo Cappelli / “Supereroi” di Paolo Genovese.
Sottolinea il nostro cordinatore Giancarlo Passarella.. Da qualche anno i lungometraggi sono entrati a pieno titolo nella programmazione di Cortinametraggio: anche se si batte contro dei film importanti, io tifo per E Buonanotte (sarà proiettato Lunedì), perché la sua colonna sonora è composta dal nostro Franco Eco. Per qualche secondo si sentirà anche il brano Ehy sai cosa c’è, divertente brano di Erik: si tratta di un inedito …
Tra i Partner Istituzionali della XVII edizione di Cortinametraggio troviamo il patrocinio della Polizia di Stato, Regione del Veneto, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, Nuovo IMAIE, Anec Fice. Main partner del festival Novamarine, MG production, Dolomia, Dream Film, Lux Vide, Rai Cinema Channel. Gold partner Giorgia & Johns, Italicus, FM Records, Parc Hotel Victoria, Kevin Murphy, Audi, Hotel de la Poste. Silver partner Carpené Malvolti, Italo, La Cooperativa di Cortina, Main media partner Radio Montecarlo, Media partner Ciak, MYmovies, Getty Images, Film 4 Life, Radio Belluno, Canale Europa, Radio Cortina. Partner tecnici Hollywood Communication, SH Medical Research and Development, Bagus, SuMa Events, Giornate del Cinema Lucano, Messa a Fuoco Campania, IVDR travel passion.


A presentare le serate di Cortinametraggio ci saranno Roberto Ciufoli e Irene Ferri. Volto dell’edizione 2022 del festival è Ludovica Francesconi, protagonista per questo del manifesto. Da ricordare che il ricavato delle quote di iscrizione al concorso sulla piattaforma Filmfreeway andrà in parte devoluto all’associazione di beneficenza cortinese Emma’s Children ONLUS.