Ilaria Di Nino, dolci note…

Tempo di Lettura: 3 minuti

Sempre più spesso la promozione musicale avviene attraverso Youtube o i social. Questo è il caso di Ilaria Di Nino. Infatti, sono venuto a conoscenza della musica composta e interpretata dalla giovane cantautrice abruzzese grazie a Facebook e Youtube. Devo dirvi che sono rimasto favorevolmente impressionato sia dalla poliedricità del suo stile che dall’interpretazione dei brani eseguiti con una verve del tutto particolare. Ilaria passa dal Pop al Rock, alla Dance etc. con estrema facilità riuscendo sempre a cogliere nel segno. Un’intervista, a questo punto, doveva essere realizzata. Detto, fatto!

Quando hai iniziato a scrivere canzoni e a cantarle? “Ho iniziato a scrivere e a comporre le mie prime canzoni alla tenera età di 10 anni, età in cui, per la prima volta, presi in mano la chitarra ma scrivevo pensieri già da un paio di annetti prima su un piccolo diario delle elementari; ho sempre avuto questa forte esigenza di esprimermi e la musica ha saputo incorniciare dolcemente le mie parole e le mie emozioni.

Avevi dei modelli a cui riferirti? “No, in realtà…ho sempre lasciato le redini della creatività alla mia anima.”

Ho avuto modo di ascoltare i tuoi brani e ciò che mi ha impressionato è che sembrano diversissimi fra di loro…o sbaglio? “E’ vero, sono molto versatile proprio perché, quando compongo, mi lascio trasportare esclusivamente e totalmente da ciò che sento in quel preciso istante da catturarlo, fotografarlo proprio così com’è, senza badare troppo al “genere”…”

Le sonorità, infatti, in un brano sono pop, in un altro brano più rock, in un altro più orientate sul cantautorato…mi piacciono, mi hanno intrigato…i suoni poi li trovo estremamente moderni, attuali ed inoltre hanno una bella dinamica fresca e luminosa… “Ti ringrazio, il tuo apprezzamento mi rende davvero felice! Sì, come dicevo, quando mi immergo nella composizione, mi lascio completamente andare a quell’attimo catturando la piena essenza delle mie emozioni…amo rimanere fedele all’ispirazione.”

Un altro aspetto interessante è che canti senza problemi sia in italiano che in inglese… “Questo perché l’inglese ha sempre influenzato la mia vita: io sono italiana ma parte della mia famiglia è canadese quindi, sin da subito, mi è venuto spontaneo iniziare a scrivere anche in quest’altra lingua e spesso, come nel caso di “My Music Tonight”, mi diverto a combinarle.”

La fonte dei tuoi testi mi pare sia la vita di tutti giorni… “Esattamente. Nei miei testi si intrecciano tutte le mie esperienze, tutte le mie emozioni e le lezioni apprese: è un viaggio attraverso me stessa; poi, come ben sappiamo, non sempre nella vita si ha a che fare con momenti positivi, tante sono le sfide che si abbattono sul nostro cammino, ma attraverso la musica e l’introspezione riesco sempre a ricavare il meglio dalle situazioni avverse con la speranza, nel mio piccolo, di ispirare l’ascoltatore a fare lo stesso.”

Tu parti prima dalla musica o dai testi quando componi i tuoi brani? “Non so spiegare il mio processo creativo ma sia testo che musica nascono contemporaneamente.”

A quando un album vero e proprio? Ci puoi dare qualche anticipazione? “Ci sto lavorando e per rimanere aggiornati consiglio di seguirmi o sul mio sito web o sulle mie pagine ufficiali (Facebook, Instagram, Youtube, Tiktok ecc).”

Ripetiamo dove si può ascoltare intanto la tua musica… “La mia musica è disponibile sia per l’ascolto che per l’acquisto su tutte le piattaforme digitali: Spotify, Deezer, Amazon Music, Apple Music ecc.”

Chi è Ilaria Di Nino? “Direi un’anima eclettica, dinamica, sensibile e spontanea che guarda e sperimenta la vita con gli occhi dell’arte.”

Sito ufficiale: https://ilariadinino.com/