Elisa Giobbi (di Firenze Suona Contest) presenta il suo libro noir con Giancarlo Passarella

Tempo di Lettura: 2 minuti

Giovedì 31 Marzo alle 18 presentazione del romanzo di Elisa Giobbi intitolato Milena Q – Assassina di Uomini Violenti. Il libro è stato pubblicato poche settimane fa da Mar dei Sargassi. L’incontro avverrà al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, luogo caro ad Elisa Giobbi e Giancarlo Passarella, perché è dove si svolge la prima parte selettiva live del Firenze Suona Contest 2022.
Il romanzo parla di Mi­le­na Qua­gli­ni ed è una sto­ria vera. Nel te­sto (gra­zie al­l’a­iu­to del suo av­vo­ca­to) sono pre­sen­ti te­sti e pe­ri­zie uf­ficia­li. Il li­bro ha già ven­du­to i di­rit­ti per il ci­ne­ma.


Mi­le­na Qua­gli­ni si to­glie la vita il 17 Ot­to­bre del 2001 nel car­ce­re fem­mi­ni­le di Vi­ge­va­no, dove è in at­te­sa di sen­ten­za per l’as­sas­si­nio di An­ge­lo Por­rel­lo, al­l’e­po­ca suo con­vi­ven­te. Non si trat­ta del­l’u­ni­co omi­ci­dio da lei com­mes­so: Mi­le­na ha già uc­ci­so, Mi­le­na uc­ci­de gli uo­mi­ni vio­len­ti che abu­sa­no di lei. Sta­vol­ta nes­su­na at­te­nuan­te sem­bra po­ter­la sal­va­re dal­la con­dan­na che la ter­rà lon­ta­na dai fi­gli, dal­la pos­si­bi­li­tà di una vita nor­ma­le. Quel­lo di Mi­le­na Qua­gli­ni è uno dei casi di cro­na­ca più noti in Ita­lia. Pre­stan­do­le la voce, Eli­sa Giob­bi tes­se la ra­gna­te­la dei pen­sie­ri che af­fol­la­no la sua men­te. Un viag­gio tra i mean­dri di un’a­ni­ma of­fu­sca­ta dal do­lo­re, dal­l’al­col e il ri­cor­do di una in­fan­zia con umi­lia­zio­ni. Il rac­con­to (in­ter­val­la­to da do­cu­men­ti uf­fi­cia­li) re­sti­tui­sce un’in­da­gi­ne cru­da sul­la na­tu­ra uma­na, sul­la re­spon­sa­bi­li­tà e il sen­so di col­pa, sul­l’i­stin­to di so­prav­vi­ven­za e la vio­len­za di ge­ne­re. Da que­sta in­da­gi­ne emer­ge tut­ta la fra­gi­li­tà di una don­na co­stret­ta a su­bi­re, la fa­ci­li­tà con cui la vit­ti­ma può di­ven­ta­re car­ne­fi­ce, un do­lo­re tra­sfor­mar­si in de­pres­sio­ne, l’as­sen­za di amo­re in un pec­ca­to da espia­re.