Don’t Know Why – La storia del primo singolo di Norah Jones

Tempo di Lettura: < 1 minuto

“Don’t Know Why” è un brano scritto originariamente da Jesse Harris per la sua band, The Ferdinandos… il successo arriva però solo grazie all’interpretazione di Norah Jones

Primavera del 1998
Alla North Texas University di Denton si stanno tenendo dei seminari musicali. A uno di questi, si incontrano una giovane studentessa del college e un songwriter newyorkese lì per fare uno di quei corsi.
Lei si chiama Norah Jones, non ha ancora 20 anni e la musica è la sua grande passione. Ce l’ha nel DNA perché suo padre (che non ha mai voluto saperne di lei né di sua madre) è la leggenda della musica indiana Ravi Shankar.
Lui invece è Jesse Harris e con la sua band The Ferdinandos si è già fatto un nome nella scena musicale di NYC.
I due diventano amici e Jesse invita Norah a New York. Le vuol far cantare alcune delle sue canzoni. L’accoppiata funziona ma funziona ancor meglio la voce di Norah, una formidabile miscela di jazz, blues e pop che incanta la storica etichetta Blue Note e il leggendario Arif Mardin, produttore di alcune delle più grandi stelle della musica americana.
Nel 2002 Norah Jones pubblica il suo album di debutto, Come Away With Me, destinato a vincere due Grammy e a vendere quasi 30 milioni di copie.
Il primo singolo è la deliziosa jazz ballad Don’t Know Why scritta dall’amico Jesse Harris e da lui incisa all’epoca (con zero successo) dai suoi Ferdinandos.
Proprio la canzone che aveva convinto la Blue Note a mettere Norah Jones sotto contratto…