Il Ritratto Negato (ultimo film di Wajda) Venerdì 22 Aprile a Sasso di Castalda

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nel paesino lucano la proiezione diventa occasione di riflessione, data l’attualità bellica che stiamo vivendo. Sottolinea lo scrittore Giancarlo Passarella (originario di Calvello) .. Un film emozionante che rappresentò nel 2016 il testamento del grande regista polacco, con una potente colonna sonora composta da Andrzej Panufnik. Ambientato nella Polonia del 1948, indubbiamente risente della storia che stiamo vivendo e proprio in quella parte di Europa. Gli artisti sono anime libere e devono piegarsi al volere di un regime politico imperante?
Per le visioni della prima edizione della rassegna Arcipelago…Il cinema-altro (curata dal cinecronista Mimmo Mastrangelo), il 22 Aprile (presso il bel Palazzo De Luca di Sasso di Castalda) alle 20,00 viene proiettato “Il ritratto nascosto” , l’ultimo capolavoro girato dal maestro polacco Andrzej Wajda. Ha dichiarato Rocchino Nardo (sindaco del paese potentino) .. E’ importante portare il grande cinema di ogni tempo e la cinematografia d’autore come quella di Andrzej Wajda nelle piccole realtà di provincia come quelle lucane perché può essere un espediente per affermare una propria diversità, unicità rispetto ai grandi centri dove film come quelli che stiamo proponendo spesso hanno difficoltà a passare su uno schermo ..


Nella Polonia del 1948, un docente all’Accademia delle Belle Arti non accetta di piegarsi alla radicalizzazione del realismo socialista tendente ad avvicinare le masse attraverso l’arte: fino a sacrificare tutto ciò che lo circonda , gli affetti più cari e se stesso. Il grande regista polacco Andrzej Wajda ritorna con questo appassionato film biografico sull’artista d’avanguardia Wladyslaw Strzeminski (nterpretato dalla superstar polacca Boguslaw Linda), che ha combattuto l’ortodossia stalinista e le sue menomazioni fisiche per promuovere le sue idee progressiste sull’arte.