Brand New Heroes – Let it out (OverDub Recordings ODR 104)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Un rock quello della power band fiorentina che in questo disco (dalla copertina naive) è assai emozionante! Con il videoclip del brano Shrill Whisper abbiamo corso sui pattini a rotelle anche noi, interessati dai loro dubbi. Perché è difficile definirsi un vincente ed un passionale amante, se poi ti prende il dubbio che sei stato sconfitto e definito addirittura un peccatore .. I’m a lover or have I dreamed again? I just can quite recall how you called me I’m a sinner I’m the kind of man who never looks at his back .. Hanno fatto bene i Brand New Heroes a puntare su un brano come quello come apripista di questo Let it out, pubblicato a 5 anni di distanza dall’ep dell’esordio: registrato e mixato allo Sweet Salt Studio di Firenze, l’album gode del lavoro di Tommy Bianchi al White Sound Studio. Il sound diventa potente e robusto, a tratti puro alterative rock che strizza l’occhio al punk più radiofonico, ma non disdegna l’elettronica sanguigna di certa new wave inglese!
La copertina è spiazzante e ti invita a riflettere sulla simbologia fantasy, tanto di moda in questi decenni: l’unicorno (cromaticamente unico) è forse il protagonista di qualche cartoon anime, magari giapponese? Oppure verrà celebrato dai ragazzi che abitano a Vinci, paese natio di Leonardo ma anche terra dove vi è una bellissima festa a lui dedicata? E tutto questo dove e come entra nelle 10 canzoni di Let it out? Distratto da questi pensieri, mi butto nell’ascolto di Beverly Hills e non trovo risposte: seguo le liriche della title track e mi ritrovo su territori poco da terzo millennio, strappato nell’animo da un rock che cerca di rincorrere l’emo punk. In lontananza mi sembra di scorgere i Green Day che mi fanno le linguacce, ma in testa canticchio All the small things, alternandola alla conclusiva 360 del disco dei Brand New Heroes. Ma questa è l’occasione per riflettere sulla valenza di un nome così e per riascoltare per la seconda volta l’intero Let it out: sul mio tavolo ci sono anche i nuovi dischi di band famose (italiane e non) che ho sentito poco prima e che invece mi avevano assai deluso. Non mi resta che saltare la staccionata che trovo sulla back cover, capire se quelle che vedo sono farfalline o piccoli angioletti, mentre l’unicorno rifugge un tavolo pieno di pasticche. Saranno di novocaina?

Track list di questo disco: Let it out, Tonight, No way, Shrill whisper, Beverly hills, Novocaine, Glass for two, Blinded by love, Eleanor, 360