Flo – Brave Ragazze (SoundFly SF020)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Storie straordinarie che hanno ancora bisogno di essere raccontate, come Alessandro Sgritta vi ha raccontato qualche settimana fa: è un album prezioso questo, quasi fosse uno scrigno che si può aprire (con la dovuta calma e lentezza) per poi sbirciare dentro ed immaginarsi cosa possa contenere. La cantautrice partenopea Flo ci conduce nella sua personale ricerca per scoprire gli intrecci che hanno generato alcune canzoni, vestendo i panni di una femminea Sherlock Holmes, poi in grado di riportare sul pentagramma il frutto della sua azione. Non è a priori un modus operandi semplice o privo di rischi: infatti si può cadere nel trabocchetto di una proposizione fatta di superficialità, quasi fosse una narrazione priva di appeal. Ma non è il caso di Brave Ragazze, dove ognuna delle canzoni gronda di pathos, merito sicuramente dei tanti collaboratori di cui Flo si è voluta circondare. Ospiti speciali di questo disco sono Paolo Angeli, straordinario musicista e compositore d’avanguardia, che ha suonato in Maddalena e l’inimitabile e istrionico Peppe Servillo, che ha duettato con Flo in Boccamara.
Dallo scrigno ecco spuntare la vita di Leda Valladares, cantante e ricercatrice del Tucuman che raccoglieva canzoni antiche ed è morta in una clinica per malati di Alzheimer. Struggente la storia di Gilda Mignonette, la cantante napoletana più famosa d’America, morta in mare, durante la traversata da New York a Napoli. Simpatica la verve con cui Flo ricorda Gabriella Ferri, tratteggiandone gli aspetti che venivano dal folklore popolare, ma facendone poi intuire la grandezza internazionale. Con cui curiosità ancestrale presto attenzione alla storia di La Lupe, l’artista cubana amata da Hemingway, Tennessee Williams, Marlon Brando, passata dall’enorme successo in America all’oblio in sedia a rotelle. Ma la bontà di questo disco (il cd ha un package semplice e ma efficace e la versione in vinile è da collezione) si esalta nei quattro brani originali ossia Maddalena, Boccamara, Furtunata e Malemaritate, racconti della donna nata maschio, della femminilità selvaggia, della madre adottiva e della prostituta.


Tracklist di questo disco: Boccamara feat. Peppe Servillo, Furtunata, Gran Tirana, Maddalena feat. Paolo Angeli, Maldigo del alto cielo, Milonga con sauces, Ferma Zitella, Me voi pe’ te, Connola senza mamma, Malemaritate