Dap Festival in Versilia dal 26 Giugno al 9 Luglio

Tempo di Lettura: 2 minuti

Grandi nomi della danza contemporanea internazionale nella sesta edizione di una rassegna il cui titolo è un acronimo e sta per Danza in Arte a Pietrasanta. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Prepariamoci a due settimane di spettacoli internazionali di danza contemporanea, con danzatori e coreografi di altissimo prestigio. Visto le vicine spiagge della Versilia, suggerisco di coniugare arte a relax, danza ad un po’ di sole ..
L’edizione 2022 si compone di 12 spettacoli e più di 12 eventi estemporanei, le cosiddette danze dell’Invasione, che invadono letteralmente slarghi, piazze, luoghi d’arte su tutto il territorio.

Danza in Arte a Pietrasanta è un festival unico nel suo genere dove le arti performative (danza e musica) si fondono con le arti visive per dar luogo ad un nuovo e coinvolgente linguaggio universale che si manifesta anche al di fuori del tradizionale spazio teatrale, raggiungendo lo spettatore in luoghi esterni e sorprendendolo con spettacoli inattesi e suggestivi sul territorio di Pietrasanta. Il Festival è firmato da Adria Ferrali, direttrice artistica che chiama a raccolta danzatori, compagnie e coreografi da tutto il mondo. Il Festival gode del sostegno e del patrocinio del Comune di Pietrasanta, MIC, Regione Toscana e di varie ambasciate, fra le quali l’Ambasciata di Danimarca, l’Ambasciata del Giappone e l’Ambasciata di Israele. La manifestazione facilita la sperimentazione e la ricerca coreografica valorizzando lo sviluppo di una produzione che si affianca ai più famosi maestri della scultura mondiale. Questo fattore garantisce la stabilizzazione di uno spazio culturale invitante per coreografi e danzatori di tutto il mondo. L’obiettivo è rafforzare la costituzione di una comunità multiculturale di professionisti della danza che si identifica con il territorio della Versilia e i suoi spazi artistici e teatrali. Fra gli scopi, quello di continuare a incentivare, attraverso il consolidamento degli stili della danza contemporanea, la sensibilità estetica e la partecipazione emotiva dei pubblici.