Ezio Guaitamacchi presenta Amore, Morte & Rock’N’Roll al Festival AG NOIR di Andora

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ezio Guaitamacchi, con il suo libro e spettacolo “Amore, Morte & Rock’N’Roll” (Hoepli) sarà tra i protagonisti del “Festival AG NOIR” in programma ad Andora (Savona) dal 5 al 9 luglio. Veronica Pivetti, Sigfrido Ranucci, Roberta Bruzzone, Drusilla Gucci, Carmelo Abbate e Luciano Garofano sono tra gli ospiti dell’ottava edizione della manifestazione, che prevede cinque giorni di incontri, due palcoscenici (Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro e Parco Aviatori), ospiti di primo piano nel panorama dell’informazione e della giustizia nazionale. Oltre al consueto viaggio nel mondo dell’editoria italiana noir, ci sarà il consueto spazio dedicato al noir quotidiano con una serata ad alta intensità tra memoria collettiva e coscienza civile, tutta dedicata al trentennale delle Stragi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’edizione 2022, propone un finale inedito con uno spettacolo teatrale, tratto da “Demoni Urbani”. Il podcast true crime più ascoltato in Italia sarà presente per tutte le giornate del festival nella nuova Area Eventi con la possibilità per il pubblico, di fruire dell’ascolto.

Il Festival del Noir è ideato dal Comune di Andora, promosso dagli Assessorati alla Cultura e Associazioni, con la direzione artistica dell’Associazione C|E Contemporary guidata da Christine Enrile. Il calendario degli incontri è suddiviso in un Pre-Festival, dal 5 al 6 luglio al Parco degli Aviatori e il Festival, il 7, 8 e 9 luglio nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro. Questi saranno i due palcoscenici su cui si articolerà la manifestazione, che secondo l’ormai noto format proporrà̀ sia incontri e talk sul Noir letterario, impreziosito dalla presenza di scrittori di fama sia conversazioni sul Noir quotidiano, quello dei grandi casi di cronaca, raccontato in prima persona da investigatori, addetti ai lavori e giornalisti. Quest’anno il tema portante di AG Noir sarà̀ la follia. Un tema che verrà̀ esplorato nei suoi vari aspetti e nelle sue numerose sfaccettature. In contemporanea al Festival e nei giorni precedenti, i negozi di Andora saranno coinvolti per la realizzazione di vetrine a tema. La migliore sarà̀ premiata nella serata finale del 9 luglio.

Ezio Guaitamacchi, accompagnato da Brunella Boschetti, sarà protagonista della serata inaugurale, in programma martedì 5 luglio al Parco degli Aviatori, dalle 21.30 alle 23. Una serata alla scoperta delle follie rock. In apertura ci sarò la conversazione tra Christine Enrile e l’influencer e scrittrice Drusilla Gucci (appartenente alla famiglia Gucci), che ha di recente pubblicato “Lilith & Abrham”, tra noir, fantasy, thriller e psicoanalisi. A seguire il giornalista, conduttore e autore Ezio Gualtamacchi proporrà con Brunella Boschetti una performance teatrale in cui racconterà le follie da rock star pubblicate nel suo libro “Amore, morte & Rock ’n’ Roll“ (Hoepli). A comletare la serata ci saranno lo scrittore Rodolfo Rotondo “Dodo”, con il suo romanzo “Giallo Basilico” (Delfino Moro) e il docente di antropologia culturale e storia della criminologia Massimo Centini, autore del saggio “Storia della Criminologia e dei metodi investigativi” (Diarkos).