E’ partita la 41° edizione del Pistoia Blues

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dopo l’anteprima con The Tallest Man On Earth alla Fortezza Santa Barbara e la serata inaugurale “Sweet Home Pistoia” ad ingresso libero in Piazza Duomo (con Fabio Treves ed Eugenio Finardi – nella foto Acerboni), il Pistoia Blues Festival entra nel vivo con il concerto dei Gov’T Mule in una delle due uniche date italiane (la band di Warren Haynes sarà domani al Chiari Blues Festival).

Stasera ci sarà il grande ritorno dei Gov’t Mule: la celebre band americana, caposaldo del suono rock-blues americano degli ultimi 30 anni, guidata da Warren Haynes, tornerà a calcare il palco pistoiese a 10 anni esatti dall’ultima loro apparizione del 2012 per un concerto indimenticabile. Warren Haynes (voce e chitarra), Matt Abts (batteria), Danny Louis (tastiere, chitarra e cori) e Jorgen Carlsson (basso) – hanno conquistato una fan base a livello globale grazie alla loro musica onesta, strutturata e audace, ricca di improvvisazioni e virtuosismi, che li ha portati ad essere riconosciuti come una delle band più attive e riverite del mondo, con un posto garantito tra i titani del rock. In apertura una serie di promettenti band tra cui La Terza Classecapitanata dal celebre imprenditore della ristorazione Joe Bastianich che ha da tempo rivelato le sue doti di band leader e di cantante. Prima di loro gli italiani Roommates recentemente usciti con il disco “Roots”. Opening della serata la blues band dei Black Banjo.

Domani 10 luglio si terrà la prima serata “Storytellers – Suoni d’autore”: sarà Elisa la protagonista assoluta. Reduce dal suo ultimo album “Ritorno al futuro / Back to the Future” l’artista friulana calcherà per la prima volta il palco di Piazza Duomo. Il tour 2022 adotterà soluzioni ecosostenibili per ridurre l’impatto ambientale. A corollario del concerto sarà attivo dalle 17:00 il Green Village nel Parco Monteoliveto: incontri, musica, attività di relax ad ingresso libero.

Martedì 12 luglio il secondo grande protagonista di “Storytellers” sarà Manuel Agnelli: il leader degli Afterhours ha annunciato il suo primo album solista previsto a settembre ed è recente vincitore di un David di Donatello con i due nuovi brani inediti inclusi nella colonna sonora del film dei Manetti bros. “Diabolik”. Non mancheranno le più belle canzoni della sua storica band. Prima di lui una delle band toscane maggiormente in ascesa, i Bluagata: la band guidata da due voci femminili ha appena pubblicato il nuovo album “Di stanze e nevrosi”. L’apertura della serata sarà affidata agli Zagreb, rock band veneta in procinto di pubblicare il quarto album “Fulmini” anticipato dai singoli “Tu sei me” e “Libellula”.

Mercoledì 13 luglio sarà sempre targato “Storytellers” con lo spettacolo di Willie Peyote, rapper torinese “pensante” che intinge i suo versi in una miscela di black music. Il suo tour è intitolato “Precaria Orchestra Sabauda, Concerti dal vivo” e proporrà i brani del recente album “Pornostalgia” oltre ai suoi principali successi. Sarà accompagnato dalla All Done band formata da Luca Romeo (basso), Dario Panza (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere synth), Enrico Allavena (trombone) e Damir Nefat (chitarra). Ad aprire la serata la band torinese dei PopForZombie recentemente usciti con l’album “Cose piccole”, un disco ricco di collaborazioni: oltre al mix curato a metà da Max Casacci e Nick Foglia, hanno preso parte al progetto anche Tommaso Cerasuolo (voce dei Perturbazione), Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo), Andrea Chimenti Davide Tosches, Leonardo Laviano (Lastanzadigreta), Cosimo Malorgio (Assist).  Ad inizio serata spazio anche alla cantante pistoiese Giorgia Giacometti che presenterà il suo nuovo singolo “Bianco Rosso Nera”.

Giovedì 14 luglio un’incredibile prima volta per Arianna del Ghiaccio, in arte Ariete, sul palco di Piazza Duomo. Portavoce della nuova Generazione Z, Ariete è la nuova promessa del pop italiano appena uscita con l’album “Specchio” dopo una manciata di singoli tormentoni e di sold out in giro per l’Italia. In apertura i BNKR44: più che un gruppo, sono un collettivo, sette ventenni che vengono dal rap – rock. Presentano il disco “Farsi male a noi va bene”.

Dopo due posticipi finalmente arriverà il momento per i Simple Minds di portare il loro tour celebrativo dei quarant’anni sul palco di Piazza Duomo: venerdì 15 luglio Pistoia si infiammerà con le hit più grandi della band in due ore e mezza di concerto. Per la band di Jim Kerr si tratterà della prima volta sul palco del Festival pistoiese. (data sold out)

Chiuderà la manifestazione sabato 16 luglio Paolo Nutini per un attesissimo grande ritorno per il cantautore scozzese. L’artista si esibì già nell’edizione del 2012 in un  territorio che conosce bene visto le sue origini toscane (data sold out).

Tutte le info su www.pistoiablues.com