Il sardo International Nora Jazz Festival – Woman in Jazz

Tempo di Lettura: 2 minuti

In programma a Pula, Teatro antico di Nora il 30 Luglio e tre date di Agosto ossia il 4, 6 e 11. Previsti i concerti di Sona Jobarteh, Simona Molinari (recente vincitrice delle Targhe Tenco), China Moses e Cristina Branco, artiste in arrivo da quattro diversi angoli del mondo. Nora e il suo meraviglioso Parco Archeologico ritornano infatti epicentro di quattro appuntamenti di livello mondiale, complice un cartellone organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, in collaborazione con il Comune di Pula, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione), Assessorato del Turismo, della Fondazione di Sardegna e il supporto della Fondazione Pula Cultura.
Novità per il Nora Jazz Festival che, quest’anno, per la prima volta realizza una prestigiosa collaborazione col Conservatorio di Cagliari e la pianista internazionale Gloria Campaner. È infatti dedicato ai giovani studenti del Conservatorio il laboratorio in programma il 26 luglio intitolato “C#/ SeeSharp – La palestra delle emozioni” tenuto dalla pianista concertista veneta, assieme alla musicista e docente del Conservatorio di Cagliari Francesca Corrias e alla communication manager e insegnante di yoga Camilla Pusateri. Un laboratorio teorico-pratico nato da un’intuizione di Gloria Campaner che da anni lavora su quella dimensione particolare che si trova a metà fra la gioia dell’arte e la pressione emotiva della disciplina e della performance.

Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Evento di tipo circadiano, sia per i generi trattati, sia per l’indotto che le artiste coinvolgono! Ma a questo aggiungiamo la memoria loci che consente di emozionarsi nel vedere dove la rassegna viene svolta: siamo nell’unico teatro romano di tutta la Sardegna! Una manifestazione attesa e partecipata, costantemente apprezzata non solo da una platea locale ma anche da un turismo colto e motivato che, estate dopo estate, dimostra la sua affezione lasciandosi guidare dalle scelte di un festival che da tredici anni porta nel sud Sardegna alcune tra le voci più potenti e significative della scena internazionale. Su il sipario sabato 30 luglio, con la raffinatezza senza tempo di Sona Jobarteh, tra le musiciste africane più originali degli ultimi anni e sensibilissima interprete della kora, l’arpa africana a ventuno corde molto diffusa nei paesi dell’Africa centro–occidentale. Giovedì 4 agosto, dopo quasi nove anni di assenza dai riflettori, l’atteso ritorno di Simona Molinari, pluripremiata e acclamata artista nei teatri e nei jazz club più importanti del mondo. Sabato 6 agosto, spazio alla voce penetrante di China Moses, brillante artista soul&jazz in grado di swingare coi più grandi musicisti della scena e, grande chiusura, infine, giovedì 11 agosto, con Cristina Branco, una delle più influenti artiste portoghesi degli ultimi decenni.