Concerti in cinque foreste certificate per Erica Boschiero

Tempo di Lettura: 2 minuti

Respira della cantautrice trevigiana è tra i cinque dischi dell’anno per le Targhe Tenco. Il suo nuovo lavoro è ricolmo di grazia e incanto e terso ed essenziale come un soffio vitale e lo potrete gustare in questa rassegna promossa da Forest Stewardiship Council: il primo concerto si è già svolto nella Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese (Trento). Questi sono i prossimi concerti di Music For Forests: 23 Luglio 2022, ore 18, Oasi Zegna, Valdilana (BI) / 4 Agosto 2022, ore 20,30, Pineta Santa Margherita, Caorle (VE) / 27 Agosto 2022, ore 18, Lago dell’Aina, Londa (FI) e 10 Settembre 2022, ore 18, Foresta Carpaneta, Gazzo di Bigarello (MN).
Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commercializzano prodotti forestali, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste. FSC Italia nasce nel 2001 come associazione no-profit, in armonia con gli obiettivi di FSC International.

Il tour di Erica Boschiero (basato sul bel disco pubblicato da Squilibri Editore) si svolge in cinque foreste certificate per promuovere un nuovo rapporto con la natura e per sensibilizzare a una gestione sostenibile di boschi e foreste. Ha dichiarato .. Sono nata sulle Dolomiti, ad Auronzo di Cadore, abitavo nella penultima casa prima del bosco. Nel bosco ho passato gran parte dei pomeriggi quando ero bambina, i boschi li porto nel cognome e la prima aria che ho respirato, quando sono nata, sapeva di abeti e di larici. Respira vuole tornare lì, a quel rapporto inscindibile tra me e quegli alberi, tra noi esseri umani e le creature silenziose e maestose che da sempre ci danno ossigeno per respirare, per vivere. Nelle canzoni contenute in questo mio lavoro c’è Albero Maestro, uno dei milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2018, c’è un albero d’oro (Monamour), ci sono le foreste ferite dalla prepotenza di chi le vuole rase al suolo (La città della gioia). ..