Respira di Erica Boschiero, Il nuovo album della cantautrice veneta

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ha un palmares invidiabile: ha vinto il Premio d’Aponte, Premio Botteghe d’Autore, Premio Lunezia – Future Stelle, Premio per il Miglior Testo a Musicultura ed il Premio Parodi. Una lunga carriera, culminata con una cerimonia che l’ha davvero emozionata: l’8 Marzo 2017 il Sindaco della Città di Treviso le ha conferito il Premio “Riflettore Donna”, Civica Onorificenza che premia ogni anno una donna della città distintasi per senso civico e professionalità. Erica Boschiero dal 2017 è direttrice del Coro dell’Università Popolare di Treviso. Riguardo alla nuova produzione discografica (che esce per l’attiva Squilibri) leggiamo che .. Lo potete trovare o ordinare in tutti i negozi fisici e digitali. Non lo troverete subito sulle piattaforme streaming, si tratta di una scelta condivisa con l’etichetta: i proventi dello streaming per le realtà indipendenti come la nostra sono vicini allo zero, anche a fronte di migliaia di ascolti. Per noi la musica è ancora un valore oltre che un lavoro, perciò se volete godere del frutto delle nostre fatiche potete acquistarla, in streaming arriverà tra qualche mese ..
Una scelta coraggiosa e controcorrente che ha fatto dichiarare al nostro Giancarlo Passarella quanto segue .. Erica Boschiero è da ammirare, perché agendo così valorizza il concetto di disco come opera d’arte che si gusta con tutti i sensi, sviluppando così le difese immunitarie. Noi del resto da sempre recensiamo solo dischi fisici e non meri files audio ..

Il suo nuovo lavoro è ricolmo di grazia e incanto e terso ed essenziale come un soffio vitale. Un album in cui, a tre anni di distanza da E tornerem a baita, piccola perla per lo più nel dialetto delle montagne venete, Erica torna a cantare in italiano con dieci nuove composizioni che risuonano come uno spaccato sulla nostra contemporaneità. Respira conferma le grandi doti vocali e compositive di un’artista rara e discreta che, di album in album, ha conquistato una propria identità musicale e poetica che le sono valsi numerosi riconoscimenti. Non poche le novità sul piano musicale in questo suo nuovo cimento discografico, il quarto della sua carriera, dove, grazie agli arrangiamenti di Sergio Marchesini e al coinvolgimento di straordinari musicisti, si colgono sonorità del tutto nuove, dettate anche dal tentativo di esaltare la connotazione cinematografica di gran parte dei brani coniugando una vena felicemente melodica, da sempre nelle corde e nell’inventiva della cantautrice trevigiana, con elementi di elettronica e efficaci campionamenti. E a chiudere e a suggellare la novità di questo nuovo intenso album si pone la partecipazione straordinaria di Neri Marcoré nel brano finale in cui due voci camminano insieme tra campi di grano a tempesta finita.