Il cuore pulsante della musica nel borgo medievale di Montecosaro, nelle Marche.

Tempo di Lettura: 2 minuti

Dal 18 al 31 luglio oltre 60 giovani musicisti sono impegnati in un campus musicale unico in Italia che vanta 7 diversi corsi di altissimo livello: violino, canto lirico, pianoforte, violoncello, clarinetto, musica da camera, formazione orchestrale e maestro collaboratore.


I numerosi musicisti, provenienti da tante regioni d’Italia ed anche dall’estero, hanno l’opportunità di studiare e soprattutto di esibirsi in concerto nel borgo di Montecosaro, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, che risuonerà di musica nella Chiesa di Sant’Agostino e nel Teatro delle Logge, piccolo gioiello ottocentesco.
Realizzato dalle Associazioni L’Enarmonica di Montecosaro e Ariadimusica di Roma, il campus offre lezioni individuali con docenti del calibro di Barbara Frittoli, Franco Mezzena, Gianni Maria Ferrini, Danilo Squitieri, Oscar Zuddas, Antonio Maria Pergolizzi, Alessandra Xanto.

Foto della precedente edizione. Chiesa di Sant’Agostino, Montecosaro.


I concerti saranno realizzati ogni sera, dal 22 luglio al 31 luglio. Le ultime 4 date, 28, 29, 30 e 31 luglio vedranno la partecipazione dell’orchestra, formata anche dagli stessi partecipanti e diretta dal M° Lorenzo Perugini.
Il Campus musicale “Musica d’Estate” è un’iniziativa importante e unica nel suo genere, supportata e patrocinata dal Comune di Montecosaro insieme al patrocinio della Regione Marche.