Gianni Morandi e Achille Lauro le guest star del Jova Beach Party di Vasto

Tempo di Lettura: 4 minuti

Gianni Morandi e Achille Lauro sono stati i due ospiti speciali della prima serata del Jova Beach Party in programma a Vasto (Chieti). Oltre 20 mila persone sono arrivate venerdì 19 agosto nella località balneare abruzzese per ascoltare Jovanotti e tutti gli ospiti e le sorprese di questa tappa della manifestazione estiva.

Sul palco del Jova Beach Party Gianni Morandi e sua moglie Anna Dan hanno festeggiato il loro 28° anniversario di matrimonio. Il cantautore bolognese aveva condiviso sui social una romantica dedica alla moglie in occasione del loro anniversario: “19 agosto. 28 anni insieme. La amo sempre più”, ha scritto Morandi pubblicando una foto con la moglie. “Siamo una cosa sola”, ha postato invece Anna nelle sue storie su Instagram.  Gianni Morandi ha cantato con Jovanotti “Apri tutte le porte”, “La Ola” e “Fatti mandare dalla mamma”. Ai due si è poi aggiunto, con grande sorpresa dei presenti, anche Achille Lauro con cui hanno eseguito “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. Poi è stata la volta di Achille Lauro. Jovanotti e Lauro si sono espressi stima reciproca e hanno eseguito tre pezzi di Lauro, tra cui un medley di “Me ne frego” e “Rolls Royce”.

Il concerto del Jova Beach Party a Vasto è stato caratterizzato anche dal maltempo. Lo show, infatti, è stato sospeso poco dopo le 18 a causa del forte vento. Per precauzione i responsabili hanno preferito far allontanare il pubblico dalla zona del “Mainstage”, pur rassicurando che la struttura è stata realizzata secondo tutti i canoni di sicurezza. Il concerto è poi ripreso regolarmente intorno alle 20.30.

Il Main stage del Jova Beach Party ha assunto l’aspetto di un veliero, con a sinistra un’ancora, a destra un maxi cuore rosso. Al centro il pirata Jovanotti, la musica, l’energia, ma anche gli amici che lo accompagnano sul palco. “Che bello essere a Vasto, che belle le vostre spiagge”. Alle 15 in punto, occhiali da sciatore e camicia da aviatore, Lorenzo Cherubini è apparso su tutti i maxischermi del Jova Beach Party per fare gli onori di casa, accogliendo migliaia di persone radunate nell’area che dal palco principale guarda al Lido Acapulco. Un djset caratterizzato da generi musicali. Jovanotti apre la festa con un’esecuzione di “Sul lungomare del mondo” che personalizza citando anche Vasto. Poi un video su tematiche ecologiche con l’astro-fisico Thomas Gasparetto, che si trova a meno 80 °C nella base di ricerca italo-francese Concordia in Antartide per condurre esperimenti dal comprovato valore scientifico. Tre i palchi su cui Lorenzo e i suoi ospiti si sono alternati: lo Sbam Stage dedicato ai Dj e alla club culture; il Kontiki Stage al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con artisti da ogni latitudine; e il “Mainstage”. Tra gli artisti che si sono esibiti del pomeriggio ci sono stati, tra gli altri, Marti Stone, Bnkr44 e Savana Funk che hanno cantato con Jovanotti una bella versione di “Oh Vita!”. Ospite del pomeriggio anche il ciclista abruzzese Giulio Ciccone, che sul palco del Jova Beach Party ha fatto la proposta di matrimonio alla sua fidanzata, la modella teatina Annabruna Di Iorio, che senza esitare ha annunciato davanti ai 20 mila presenti il suo “Si”. Ciccone, tra i ciclisti preferiti da Jovanotti (che ricordiamo è un appassionato di ciclismo), ha vinto tre tappe al Giro d’Italia (una nel 2016, una nel 2019 e una nel 2022), oltre alla classifica scalatori al Giro d’Italia 2019. È il quarto più giovane corridore di sempre a vincere una tappa al Giro d’Italia, dopo Fausto Coppi, Luigi Marchisio e Vito Taccone e il primo abruzzese ad aver indossato la maglia gialla al Tour de France.

Una grande festa sulla spiaggia, tra tuffi in mare e balli a piedi nudi sulla sabbia per migliaia di persone, di tutte le età. Jovanotti ha ricordato a tutti di non abbandonare rifiuti, rispettare l’ambiente. Lorenzo ha fatto le sue incursioni sui palchi. Dopo la pausa forzata a causa della pioggia al via la festa finale. Tra i successi di sempre e qualche giro sulla sua inseparabile consolle, compagna di viaggio da 40 anni a questa parte. Oltre ai duetti con Achille Lauro e Gianni Morandi, Jovanoti ha proposto insieme alla sua band (dove figurano tra gli altri il bassista Saturnino, il chitarrista Riccardo Onori e il trombonista Gianluca Petrella) e tanti suoi successi da “Sabato” a “L’ombelico del mondo”, passando per “Ragazzo fortunato”, “Ragazza magica”, “Non m’annoio / (Tanto)³”, “Un raggio di sole”, “Il più grande spettacolo dopo il big bang”, “Ti porto via con me” e, chiusura, “A te”. Oggi a Vasto è in programma la seconda giornata del Jova Beach Party. Attese ancora tantissime persone per una giornata di festa, che vuole unire musica e impegno sociale, ricordando a tutti l’importanza del rispetto dell’ambiente.