Sabato 20 Agosto a Bari per ascoltare la loro sigla di Distretto di Polizia, l’anteprima assoluta del nuovo tema di Diabolik 2 ed i molti brani che portano la loro firma, scoprendo così una attività compositiva davvero interessante, intensa e decisamente unica. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. In attesa dello show barese, vado a rileggermi Diario Di (Una) Resistenza Musicale, libro scritto da Pivio per Pegasus Edizioni, con l’nteressante sottotitolo.. ovvero come sono stato salvato dalla musica e la smorfia!
Pivio (nome d’arte di Roberto Giacomo Pischiutta) è indubbiamente un poliedrico musicista. Genovese, collabora spesso con Aldo De Scalzi: ha composto oltre 150 colonne sonore per il cinema e la televisione vincendo 3 David di Donatello e 4 Nastri d’Argento… tanto per gradire.
Al Premio Rota 2022 stasera uno dei loro rari live. Sarà un’ora di originale showcase in piazza della Torre a Bari, con Ginevra Nervi (voce e tastiere) e l’Effe Quartet (Silvia Zeverino, violino; Giada Cancelli, violino; Chavely Suarez, viola; Veronica Iannella, violoncello). Una formazione insolita che permetterà arrangiamenti inediti di alcuni dei brani più noti composti, da “Hamam” scritto per “Il bagno Turco” di Ferzan Ozpetek alla sigla di “Distretto di Polizia”, fino alla pluripremiata “Bang Bang” di “Ammore e malavita” dei Manetti Bros. Tra le sorprese l’anteprima del nuovo tema di “Diabolik 2” e l’esecuzione di “La Scala di Satana”, nato per il celebre film omonimo di Benjamin Christensen (1929) in occasione di una proiezione con concerto dal vivo, al Noir in Festival del 2011.
Pivio e Aldo De Scalzi ospiti della serata finale del Premio Rota 2022
Tempo di Lettura: 2 minuti