hellBisciu “Rags” (Andromeda Relix, 2022)

Tempo di Lettura: 2 minuti

La staticità dell’ascoltatore medio è imbarazzante. Trovate brutta la definizione “ascoltatore medio”? Ed invece è esattamente quella da utilizzare. Mi chiedo come sia possibile che il 90% (il 99%?) di chi dice di amare la musica, continui solo a celebrare la nostalgia o al massimo a seguire chi, in qualche modo, gli ricordi di quanto erano bravi gli artisti della sua gioventù.

Ed invece è pieno di musicisti, spesso nascosti nei bassifondi, che cercano di offrire una prospettiva se non diversa, almeno non scontata.

hellBisciu è uno che di musica ne ha ascoltata e probabilmente ne ascolta ancora tanta. Lo capisci subito, c’è un bagaglio importante nella sua espressione, che va da certo rock regale tipo Pink Floyd, Wire e XTC, a retaggi del rock italiano anni ’90, ma non quello distorto e di stampo grunge, direi piuttosto cose più cerebrali, e penso a Massimo Volume, Scisma e C.O.D., ma non manca nemmeno un tocco indie, più vicino ai giorni nostri (Iosonouncane, Motta…); in sintesi non copia nessuno, o è talmente furbo che nasconde bene le proprie influenze.

“Rags” è il secondo lavoro di hellBisciu, che ci spiazza anche nel nome, visto che il debutto di tre anni fa, lo vedeva presentarsi a nome B.isciu. Ma appunto il polistrumentista e cantante Nicola “Bisciu”, accompagnato da Eddy Fiorio (piano, voce) ed alcuni ospiti, è esattamente questo: un artista imprevedibile, che ama spiazzare. Proprio come la sua musica che passa dalla psichedelia al pop, dall’elettronica allo shoegaze. Inutile fare liste di titoli, ascoltate “A Void Of love”, “Trust And Write” e “Gli uccelli sul tetto”, per citare qualche brano, e scoprirete una gamma di sensazioni, che mutano di minuto in minuto.

Non sempre tutto appare a fuoco, ma la sensazione di brillante imprevedibilità di “Rags” è meravigliosa. Soprattutto se confrontata alla staticità disarmante di tanta musica celebrata dalla critica negli ultimi anni.

“Rags” è disponibile in digitale e in vinile, in una tiratura di 300 copie, con le prime 50 colorate.

Se siete interessati ecco il link per l’acquisto:

https://bit.ly/3SjGVs6