Le canzoni di Giancarlo Bigazzi risuonano anche alle Terme di Montecatini

Tempo di Lettura: 2 minuti

Sabato 10 settembre alle ore 16:00 nel salone Portoghesi dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme andrà in scena un evento speciale, che rientra nelle manifestazioni per il decennale della scomparsa del grande autore e produttore Giancarlo Bigazzi. La presentazione del libro “Giancarlo Bigazzi, l’artigiano della canzone” di Ciro Castaldo godrà della presenza della moglie Gianna Albini Bigazzi, per ricordare aneddoti inediti e curiosità del suo indimenticabile compagno di una vita.

Le canzoni di Giancarlo Bigazzi risuonano anche alle Terme di Montecatini

Le canzoni di Giancarlo Bigazzi risuonano anche alle Terme di Montecatini

Naturalmente anche la musica, quella suonata e cantata, sarà protagonista dell’evento, grazie alla presenza di Aleandro Baldi che, col brano “Non  amarmi” (firmato da Bigazzi, Baldi e Falagiani) vinse in coppia con Francesca Alotta il Festival di Sanremo 1992 nella categoria Novità. Una canzone che anni più tardi, precisamente nel 1999, venne rilanciato in spagnolo da Jennifer Lopez e Marc Anthony.  Sul palco anche Giovanni Caccamo, il cantautore scoperto dall’indimenticabile Franco Battiato e il giovanissimo Fellow, artista che il grande pubblico ha avuto modo di apprezzare durante X Factor 2021, nella squadra capitanata dalla popstar Mika. Grande attesa anche per la violinista pesarese Angela Benelli che, per un decennio, ha militato tra gli archi dell’orchestra  del Maestro Ennio Morricone.

50 anni costellati da decine di successi epocali

Mezzo secolo di produzioni di qualità quello di Giancarlo Bigazzi, compositore, paroliere e produttore discografico che ha firmato oltre 1500 canzoni con oltre duecento milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Non è certo un caso che, dieci anni dopo la sua morte, la gente continui a cantare e ascoltare “Rose rosse”, “Montagne verdi”, “Lisa dagli occhi blu”, “Ti amo”, “Gloria”, “Si può dare di più”, “Gente di mare”, “Erba di casa mia”, “Cosa resterà degli anni ’80” e tantissimi altri successi epocali. Era il 2012 quando, dopo una lunga malattia, se ne andava a 71 anni Giancarlo Bigazzi. Un nome che resta indissolubilmente legato ai più grandi successi della musica italiana come “Gloria”, in grado di conquistare – nell’estate del 1979 – il pubblico nazionale e internazionale grazie a Umberto Tozzi prima e successivamente a Laura Branigan arrivando al primo posto negli Stati Uniti. Venti milioni di copie vendute in tutto il mondo con “Ti amo” (ancora con la voce di Umberto Tozzi). Oppure “Luglio”, cantata da Riccardo Del Turco e scritta in coppia con lui. ” Con l’amico chitarrista Claudio Cavallaro nasce “Lisa dagli occhi blu” che diventa il successo di una vita di Mario Tessuto. 

La serata, inserita nel cartellone di Acqua in bocca (ma non troppo), sarà ad ingresso libero per il pubblico, con la possibilità del firma copie con Ciro Castaldo, autore del libro edito da Melagrana. Il libro presenta la prefazione di Massimo Ranieri e la postfazione di Marco Masini. Conducono l’appuntamento Enrico Salvadori e Simona Peselli.