Zagreb “Fulmini” (Vrec, 2022)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il rock italiano che splende!!

Nel panorama del rock italiano, sempre in fermento e ricco di interessanti realtà, nonostante l’oscurantismo dei mass media, che veicolano l’attenzione altrove, c’è una band che spicca in modo particolare.

Si tratta dei veneti Zagreb, un quartetto con una buona esperienza, quasi dieci anni di storia e tre album, prima di questo “Fulmini” che ne sancisce la raggiunta maturità. Undici brani compressi in trenta minuti, che non lasciano respiro, nessun riempitivo, nessun passaggio a vuoto, in un assalto di melodie, riff e parti cantate, che denotano attenzione anche nei testi. Lo spettro dei Nirvana appare spesso, ma c’è l’intero immaginario (post)-grunge degli anni Novanta, e citare Stone Temple Pilots, Soundgarden e i più melodici Nickelback, non è blasfemia, perché qui la scrittura splende, anche grazie ad una registrazione e produzione, del tutto credibili, su cui si eleva il cantante (e chitarrista) Alessandro Novello, che possiede l’ugola perfetta per incarnare quello spirito. Ascoltatevi la dinamite di “Portami con te”, assolutamente perfetta per urlare che il grunge non è mai morto. Per non dire del singolo “Libellula”, un arrapante power rock con un refrain irresistibile. Naturalmente la presenza dello zio rock Omar Pedrini, calamita l’attenzione in “Resto Solo Io”, e non a caso il brano rievoca lo spirito dei grandi Timoria. Ma non c’è un attimo di pausa: “Laila”, “La mira”, “2020” con il suo senso di opaco disagio, a metà tra primi The Cult e i nostrani Marlene Kuntz e la chiusura di “La ragazza del lago”, sono brani che hanno un solo problema: creano dipendenza.

Se c’è una band su cui punterei per il presente e il futuro del rock italiano, non ho un solo dubbio: gli Zagreb e “Fulmini” è il loro vessillo!

Alessandro Novello: voci e chitarra // Alessandro Meneghello: chitarre // Ermanno De Luchi: basso // Giulio Benierio: batteria // Produzione: Zagreb e Federico Viola

Disponibile in versione digitale e cd fisico, con distribuzione Audioglobe