Antonietta (detta Tonia) Santacroce stasera presenterà Lucia Lacarra (una delle più importanti ballerine al mondo) nello spettacolo Fordlandia: insieme a Matthew Goldwing, immersa nella musica e nelle immagini a tutto schermo, proietta lo spettatore in un viaggio tra realtà e sogno. E’ uno dei momenti più importanti di questa edizione del Festival d’Autunno ed ho trovato saggio riuscire ad intervistare questa dinamica organizzatrice..
Tonia, volevo domandarti di parlarci dell’edizione 2022 del tuo Festival d’Autunno, ma … poi mi sono accorto che sono ben 20 manifestazioni! Quindi ti chiederò come mai avete deciso di strutturarlo così … Da quest’anno il festival amplia i suoi orizzonti allargando il raggio d’azione a 6 comuni diversi anche se Catanzaro rimane il fulcro dell’attività .. Alcuni eventi valorizzano luoghi magici della Calabria che nessuno conosce … Ho voluto includere location storiche importanti per la storia della Calabria come la Grangia di Montauro risalente all’anno 1000; il parco archeologico GIanmartino di Tiriolo risalente al IV secolo a.c.; il palazzo dei Marchesi di Francia del XVIII secolo a Santa Caterina. Le due location turistiche più famose della Calabria (Tropea e Soverato) e poi ovviamente il Teatro Politeama, la casa del Festival , ove siamo attualmente in programmazione.
Tonia Santacroce imprenditore e Tonia Santacroce donna, ma c’è la possibilità di coltivare un hobby? Adoro pilates e yoga .. Quali sono gli artisti che hai amato in gioventù? Da ragazza amavo molto gli Spandau Ballet e i Duran Duran, Terence Trent d’Arby e Tina Turner .. Per me è stata quindi una grande gioia accogliere quest’anno Tony Hadley in persona…
Cosa manca al Festival d’Autunno per fare il salto di qualità? Stai pensando a qualche evento invernale? Penso che 20 spettacoli in 3 mesi siano più che sufficienti. In realtà è una stagione intera concentrata in poco tempo. Il salto dovrebbe farlo la Calabria. Abbiamo tante prime nazionali e tante produzioni originali di alto livello in cartellone che meriterebbero tanto pubblico di fuori regione. Ad esempio stasera ospiteremo una star mondiale come Lucia Lacarra che propone per la prima volta in Italia il suo nuovo spettacolo Fordlandia, uno splendido balletto completamente immerso nelle immagini. Ma raggiungerci è davvero difficile. Hanno tagliato la metà dei voli.