Attraverso ProduzioniDalBasso, BPER Banca sostiene 5 progetti tra il sociale, cultura e povertà

Tempo di Lettura: 3 minuti

C’è tempo fino al 26 Ottobre 2022 per aiutare chi opera nel Terzo Settore ed in pieno regime di volontariato: la piattaforma ProduzioniDalBasso vi chiede di sostenere le idee selezionate che (se raggiungeranno in crowdfunding il 30% del budget previsto) verranno cofinanziate dalla Banca per il restante 70%. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Bello scrivere che su BPER Banca, è operativo il crowdfunding per i progetti vincitori del bando Il futuro a portata di mano. Per me è due volte bello scriverlo, sia perché tutta la mia attività come Ululati dall’Underground è da 30 anni nel volontariato e quindi nel Terzo Settore (penalizzato da una legge abbastanza farraginosa che ti fa passare la voglia di andare avanti), ma anche perché sono un cliente di BPER Banca, venendo dalla storica Unipol Banca e prima Banec..
Con questo bando l’obiettivo di BPER Banca è di cofinanziare iniziative educative e sociali proposte da realtà del Terzo Settore e rivolte ai giovani dai 3 ai 19 anni.

A Montemarciano (Ancona) la Fondazione Caritas Senigallia Onlus propone il progetto Altre direzioni”, che mira allo sviluppo dell’identità personale, sociale e relazionale dei giovani del territorio di riferimento, con l’obiettivo di potenziare le loro relazioni sociali, rafforzandone le potenzialità artistiche e creative attraverso diverse attività: laboratori espressivi, tecnologici, ma anche workshop dedicati agli antichi mestieri. A Milano l’Associazione Minima Theatralia lancia TU MI FAI GIRARRRR – il virtual tour ecologico di Affori : con i giovani del programma educativo contro la povertà minorile di un’area periferica della città, realizzerà un Virtual Tour Ecologico nel quartiere attraverso un laboratorio multidisciplinare tra arte e scienza e teatro. Le ragazze e i ragazzi, muniti di smartphone, racconteranno il quartiere attraverso foto, video, audio, testimonianze di cittadini, informazioni storico-artistiche e materiali poi elaborati insieme in aula. La camminata virtuale composta dai video racconti dei ragazzi avrà anche l’obiettivo di sensibilizzare gli abitanti sulle tematiche ecologiche. A Trento arriva Euforia Circus Festival dell’Associazione PRODIGIO ODV: l’idea è quella di portare abbondanza culturale nei territori fertili del Monte Bondone, dove i partecipanti, alcuni con disabilità , saranno coinvolti nella realizzazione di un Festival di Circo e arti performative per tutta la popolazione, inserito con rispetto nell’ambiente montano. Insieme i giovani potranno svolgere attività come: studio del territorio, sopralluoghi e valutazione delle proposte degli artisti, ma anche proposta di nuove idee per l’organizzazione del festival, dei workshop e dei talk. A Potenza l’Associazione di promozione sociale Latte Amore e Fantasia presenta “La BorgoFavola Potentina”, un progetto culturale rivolto ai bambini dai 3 ai 9 anni della città di Potenza, che ha come obiettivo quello di ideare, produrre e distribuire un libro illustrato per ragazzi interamente sviluppato grazie al contributo diretto dei bimbi della città: i piccoli saranno coinvolti da operatori specializzati, in attività di discussione assembleare e formule di partecipazione attiva, il tutto sotto forma di gioco. Infine, “G.O giovani In Onda 2.0” di Hobbit società cooperativa sociale di San Benedetto del Tronto: promuoverà l’inclusione sociale e garantirà pari opportunità esperienziali attraverso la modalità innovativa della registrazione di podcast. Verrà allestita una cabina insonorizzata e formato un gruppo di adolescenti (200 giovani in totale) in modo da favorire dinamiche di peer education con il lavoro sui podcast. I giovani potranno così dare voce ai loro ideali e diffonderli il più possibile. Lo scopo di questa radio digitale è proprio quello di valorizzare eventi della storia passata, storie di eroi del territorio, vite dei santi e argomenti di attualità attraverso video, podcast e trasmissioni.