La campagna di tesseramento 2022 / 2023 di Ululati dall’Underground

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dal 20 Aprile dell’anno scorso Ululati dall’Underground è diventata una APS Associazione di Promozione Sociale affiliata ARCI. I circoli sparsi in Italia (ed il milione di associati), garantiscono all’ARCI quel respiro nazionale e quella capillarità sul territorio che è propria della mission di Ululati dall’Underground da sempre, sin dalla sua fondazione nel Luglio 1996.

La nuova tessera copre il periodo Ottobre 2022 / Settembre 2023, costa solo 40 euro. L’ambito nel quale da sempre ci muoviamo è quello del volontariato e non profit: il Comune di Firenze / Quartiere 4 mi ha premiato il 17 Dicembre 2020 (in piena pandemia) proprio per aver condotto la nostra attività al servizio della comunità, usando la musica anche in ambito medico. Ogni socio di Ululati dall’Underground riceve un pacchetto raccomandato contenente:
– Tessera ARCI valida su tutto il territorio nazionale. Nell’ARCI i soci sono 1.015.204, suddivisi in 4401 circoli o associazioni che si occupano di tematiche varie: cultura (arte, musica, cinema/video, letteratura/poesia, teatro/danza), turismo, diritti, impegno sociale, servizio civile e solidarietà internazionale – Depliant che illustra l’impegno dell’ARCI in ambito sociale e culturale, passando dal rapporto con BancaEtica a ProduzioniDal Basso, valorizzando i luoghi di cultura e la nuova musica – Assicurazione (prevista dalla nuova legge) per ogni volontario della nostra associazione, sia che scriva su Musicalnews.com o che collabori ad altre nostre iniziative – Cartoline e materiale cartaceo sulle nuove campagne intraprese dall’ARCI, sia per bloccare la violenza sulle donne e per sostenere una svolta ecologista – Tre cd (nuovi e sigillati) di U.d.U. Ululati Records per far toccare con mano come promuoviamo i giovani artisti che si affidano a noi.

Chi (oltre alla tessera) vuole fare una donazione, riceverà da noi più cd ed anche libri che raccontano realtà musicali ben precise: basterà chiedere l’elenco di questo ulteriore materiale a disposizione dei soci. Chi vuole saperne di più, senza alcun impegno può ricevere la relativa documentazione e quindi decidere se aderire alla nuova Ululati dall’Underground. Basta scrivere una semplice mail alla casella info@giancarlopassarella.com, analizzando il nostro statuto. Infine ricordo che Ululati dall’Underground possiede questa originale galassia a disposizione dei sogni dei propri associati:
Musicalnews.com, il quotidiano d’informazione musicale
IlRedelGancio.it, da 15 anni il programma radiofonico (quotidiano e gratuito)
Fanzine.net, sino ad ora il portale dei fan club e diverrà un canale televisivo
Solid Rock, lo storico fan club dedicato ai Dire Straits
Baratto Filatelico, tre profili Facebook dedicati al collezionismo discografico e filatelico
U.d.U. Ululati Records, l’etichetta discografica con gli utili solo per gli artisti

I nostri storici loghi del 1996..
Dopo un quarto di secolo solo con i fan club, Ululati dall’Underground si è evoluta. La cosiddetta Riforma del Terzo Settore, ci ha invogliato a rimanere nel solco del non profit & volontariato, passando da semplice associazione culturale ad APS Associazione di Promozione Sociale. Nel fare questo passo, logico è stato accasarsi con una struttura nazionale e la nostra scelta è caduta sull’ARCI, per le sue battaglie in campo sociale, culturale, politico ed ecologista. Io stesso nel biennio 1986/87 mi sono dichiarato obiettore di coscienza ed ho svolto il servizio civile presso l’ARCI Toscana per 20 mesi.