Nuovo box di Frank Zappa dal 16 Dicembre 2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si intitola Waka/Wazoo e ci riporta al 1972, quando iniziò con la Electric Orchestra una nuova fase creativa e ricca di sperimentazioni. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Esattamente un anno fa al cinema abbiamo goduto con il docufilm Zappa di Alex Winter, il primo film realizzato grazie a un accesso completo a tutti i materiali dell’archivio privato della famiglia di Frank Zappa. Ora la nostra brama di collezionismo, ci fa trepidare per l’uscita del box Waka/Wazoo..
In quel 1972 ha pubblicato Waka/Jawaka e The Grand Wazoo: il nuovo box completa quel momento creativo, offrendo ovviamente tante rarità e memorabilia.

Il box set “Waka/Wazoo” celebra il 50° anniversario di quelle registrazioni documentando i vari momenti dello storico progetto, con alternate takes di quasi tutte le composizioni registrate durante le session, insieme a Vault mix session outtakes e altre stranezze musicali. Incluso nel cofanetto c’è anche l’intero show finale del tour con la band di 10 elementi, registrato al famoso Winterland Ballroom di San Francisco il 15 Dicembre 1972.

Il Blu-ray Audio Disc comprende i due album originali remixati in Dolby Atmos e 5.1 e rimasterizzati in stereo alta risoluzione 96/24. E per finire, durante le recording session degli album ai Paramount Studios, Frank Zappa lavorò con George Duke a materiale solistico del tastierista. Questi demos furono prodotti da Zappa, che suonò anche la chitarra. Successivamente George Duke ri-registrerà le composizioni per i suoi album, ma queste versioni con Zappa non sono mai state pubblicate ufficialmente sino ad ora.