Francesco Del Prete – Rohesia Violinorchestra (Controvento Dodicilune CTV163)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il musicista ha tre progetti: Violinorchestra (con cui ha realizzato Rohesia), un Jazz Ensemble a suo nome ed il duo Respiro (con Lara Ingrosso), con il quale ha prodotto 3 dischi che spesso hanno spazio nei nostri articoli. Mi riferisco a A forma di ali del 2015, UnPoPositivo del 2019 e Jungle Gum del 2021: ma oggi libiamo e godiamo per Rohesia, un disco di 10 brani dove attesa e desiderio vivono all’ombra del nunc est bibendum, perché si parla di abbinamenti con alcuni vini importanti. La comunicativa copertina del cd (con il bel lavoro di grafica curato da Elisa Costa e le foto di Silvio Bursomanno). Il progetto Rohesia Violinorchestra nasce dal desiderio di indagare a fondo l’effetto della combinazione tra vino e musica: i tannini di alcuni vini fanno all’amore con le endorfine del nostro corpo, quando ci facciamo trasportare dal tango di un brano come Teresa Manara o dai sussurri del brano conclusivo. C’è tanta melodia che ti avvolge, perché semplice, istintiva, primordiale: ma c’è anche tanto coraggio compositivo, dove il rosé ed il rosso di un vino diventano chiaroscuri su cui il violino di Francesco Del Prete ama proporre per poi nascondersi.

Come è stato scritto, ci sono cinque vini che diventano cinque tagli di luce lirica: Rohesia Pas Dosé, Teresa Manara, Rohesia Rosso, Rohesia Rosè ed Amativo sono pertanto il viatico per una danza di passioni scatenate dal dolce nettare: bello il lavoro del booklet, con queste bottiglie che sembrano estratte da un catalogo di vendite online di qualche fattoria famosa, ma che in realtà sono dei piccoli biglietti da visita di idee comunicative trasportate su un pentagramma. Dei piccoli gioielli di nettare degli Dei.…

Tracklist di questo cd: Rohesia pas dosé 3,45 / Teresa Manara Chardonnay 3,47 / Rohesia Rosé 4,09 / Rohesia rosso 3,35 / Amativo 3,39 / Rohesia pas dosé (attesa e desiderio) 3,56 / Teresa Manara (tnago per lei) 2,50 / Rohesia rosé (a sud) 3,17 / Rohesia rosso (la danza delle rose) 4,17 / Amativo (sussurri) 3,36 /
A voi il mio violino come lente interpretativa di ciò che ci circonda… per scoprire l’essenza di ogni cosa, per una nuova, intensa, profonda percezione anche di noi stessi!