La Minoranza, singolo della strana coppia Lorenzo Santangelo e Neri Marcorè

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si conoscono sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per la serata finale del Premio Fabrizio De André, vinto proprio da Lorenzo con il brano L’arancio. Scatta la scintilla artistica ed entrano in sintonia, connubio che il nostro coordinatore Giancarlo Passarella così descrive .. E’ come quando ti innamori di una persona: anche al primo incontro, le farfalle ti invadono lo stomaco e le endorfine fanno aumentare in modo esponenziale le tue difese immunitarie! Citando gli studi medici, innamoramento ed amore sono due fasi distinte, ma anche in campo artistico ..
Neri Marcoré si appresta a tre spettacoli con cui concludere un anno artisticamente importante: con il suo spettacolo Le mie canzoni altrui sarà il 28 Dicembre al Teatro Stignani di Imola, il giorno dopo al Teatro Nuovo di Spoleto ed il 31 Dicembre 2022 al Teatro Olimpico di Roma per Capodanno Live con Special Band.

Riguardo a questo nuovo singolo, Lorenzo Santangelo racconta .. Ho scritto La minoranza nel 2017 e poi, come spesso capita alle canzoni, l’ho abbandonata nel famoso cassetto. Quando l’ho riascoltata, 5 anni dopo, non avevo parole: il testo sembrava più attuale di quando era stato scritto .. La canzone è stata arrangiata dallo stesso Lorenzo insieme a Riccardo Cherubini, che ne ha curato anche la produzione, suonando chitarre, basso e tromba. Oltre a Francesco Moneti al violino, il brano vede la partecipazione di Claudio Del Signore alla batteria e dei cantautori Gianpaolo Pace (alla fisarmonica) e Daniele De Gregori (cori). Il videoclip della canzone è stato girato da Eleonora Maggioni proprio in occasione delle registrazioni del pezzo in sala d’incisione.