Viaggiatore con la mente, ma anche on the road: con noi il professor Fulvio Infante

Tempo di Lettura: 4 minuti

Il Liceo Classico Galileo di Firenze, ha proposto molti incontri musicali, spesso puntando sull’importanza dei parolieri nel portare sensazioni dentro delle canzoni. A testimoniare che questo percorso è andato bene, non siamo solo noi, ma anche alcuni riconoscimenti arrivati come quella a Didacta. L’anima green del professor Infante l’ha portato a coordinare iniziative per chi frequenta questo storico Istituto, sempre in modo circadiano, coinvolgendo più materie ed ambiti di riflessione. Fra pochi giorni parte Galileo Channel evoluzione del corso di giornalismo musicale con il nostro coordinatore Giancarlo Passarella: ci è sembrato perciò logico chiedere al professor Fulvio Infante (Vice Preside del Galileo) di raccontarci qualcosa di più…

Buongiorno a Fulvio Infante, vice preside del Liceo Classico Galileo di Firenze: ricordiamo bene il premio ricevuto a Didacta, ma ci sembra che anche oggi il Galileo sia attivo… Come ogni scuola navighiamo nel mare agitato della società italiana…cercando di creare il più possibile occasioni di apertura all’esterno per le/gli student*conferenze, dibattiti, spettacoli, concorsi. E’ indubbia la sua cultura in ambito musicale: quali sono stati gli artisti che Lei ha amato e quali tra i giovani la convincono di più? L’elenco degli artisti che in tanti anni ho apprezzato e tuttora apprezzo sarebbe molto lungo e vario, perché i miei gusti musicali sono molto eterogenei, vanno dalla musica classica al jazz, al rock, al pop. Ma, giusto per citarne qualcuno, direi Fossati, Prince, Boy George, Battiato.. Che bello l’incontro con Vincenzo Incenzo dentro la vostra Aula Magna: nella foto il famoso autore è tra Lei ed il nostro Giancarlo Passarella ..

Professor, abbiamo superato lo tsunami sanremese e Le chiedo se guarda la televisione o se nei suoi momenti di relax coltiva degli hobby… Essendo un boomer inevitabilmente coltivo ancora la tendenza ad accendere la tv la sera. Per lo stesso motivo però amo guardare i film al cinema, andare a teatro, ascoltare musica. Poi credo che una delle cose più entusiasmanti della vita siano i viaggi.

Per far crescere la coscienza critica degli studenti, avete in programma alcuni corsi? Mi riferisco a quelli del PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento .. Ovviamente come qualsiasi scuola superiore siamo tenuti a offrire a* student*dei PCTO. Lo facciamo peraltro fin da prima che i PCTO diventassero obbligatori… Abbiamo scelto comunque dall’inizio di proporre un’ampio ventaglio di proposte, incluse attività riguardanti le arti: cinema e musica (classica e “leggera”) compresi. Quest’anno riprendiamo l’esperienza iniziata l’anno scorso denominata Galileo Channel che prevede l’implementazione di una piattaforma sulla quale raccogliere interventi de* student*su attualità, arti, culture.

Nel ringraziare il professor Fulvio Infante, estendiamo i complimenti a tutti coloro che lavorano all’interno di questo storico Liceo (la cui dirigente scolastica è Liliana Gilli) e ci permettiamo di elencarvi i principali PCTO previsti per questo anno scolastico: Biblioteche comunali, Percorso sulla poesia moderna e contemporanea, Tecniche e strumenti per la realizzazione di un “corto”, Tecniche e strumenti per la realizzazione dell’animazione stop motion in pubblicità, Introduzione alla critica cinematografica, Supporto ai docenti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, Percorso sulle politiche dell’UE, Percorsi online sui temi dell’energia e della sostenibilità, Percorso su un eroe di guerra antifascista studente del Liceo Galileo, Doposcuola per bambini della primaria, Percorsi di approfondimento di temi della cultura classica con l’AICC (Associazione di cultura classica), Percorsi con la Misericordia di Firenze e di altri comuni limitrofi e Percorsi di orientamento universitario con UNIFI.

Vi sono poi anche altri corsi interessanti, come quello sulla scrittura creativa: sono ben 10 anni che viene realizzato e ciò gratifica ulteriormente tutta la proposta culturale che vede il Galileo risultare ancora una eccellenza fra le scuole del comprensorio fiorentino.