Gli Enten Hitti nel nuovo progetto di Dorothy Moskowitz & The United States of Alchemy

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si intitola Under An Endless Sky: icona della cultura underground, Dorothy Moskowitz con la band The United States of America ha realizzato un unico omonimo album pubblicato su Columbia Records nel 1968 ed ora disponibile su cd da Cherry Red Records in versione rimasterizzata. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Quel disco (tra electronic, psychedelic ed experimental rock) ha dato un significativo contributo al raggiungimento di nuove frontiere musicali. Dorothy Moskowitz poi ha militato nel Country Joe’s All-Star Band ed è tuttora attiva, nonostante i suoi 82 anni ..
Enten Hitti è un gruppo aperto fondato da Pierangelo Pandiscia e Gino Ape e la loro freschezza compositiva, fa il paio con la loro infinita fame di conoscenza.

Under An Endless Sky (dal 17 Marzo 2023 su Tompkins Square Records) testimonia lo scambio che ha avuto luogo tra il compositore di musica elettronica Francesco Paolo Paladino, il compositore e scrittore Luca Chino Ferrari e la leggendaria artista americana sulla quale gli Enten Hitti hanno dichiarato .. The United States of America… e Dorothy Moskowitz. Il nome evocava la leggenda. Forse anche perché dopo l’unico album che ha fatto da Bibbia per molti sperimentatori non hanno più lasciato tracce.  E la leggenda è diventata mito! Ed ora eccoci. Su invito dell’amico Francesco Paolo Paladino ci troviamo a suonare in una suite di 23 minuti e 48 secondi che dire ipnotica è dire poco. Con la voce di Dorothy che ci porta in altri mondi. Una bellissima collaborazione… sotto cieli infiniti ..