Valorizzare i ricordi storici e della nostra famiglia: se ne parla Sabato 1 Aprile alla BiblioteCanova di Firenze

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si intitola Case della Memoria e Memoria Casalinga e si svolgerà Sabato 1 Aprile dalle 17,00 alla BiblioteCanova dell’Isolotto: condotto da Giancarlo Passarella, vede ospiti il giornalista lucan/empolese Emilio Chiorazzo, il combattivo Franco Quercioli e l’iper attivo Marco Capaccioli. La rassegna Sabato d’Autore si concretizza in un incontro mensile e nasce da una intuizione di Mirko Dormentoni (presidente del Quartiere 4 del Comune di Firenze) che sogna un circuito aggregativo delle numerose biblioteche fiorentine: quella dell’Isolotto è diretta da Emiliano Rolle e per questa rassegna vede protagonista l’Associazione Lucana a Firenze, diretta da Antonella Di Noia.

Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla, diceva il politico e filosofo britannico Edmund Burke, nella seconda metà del ‘700. Una frase che campeggia su un monumento nel campo di concentramento di Dachau, incisa in trenta lingue diverse. Anche ricercare i luoghi dove una persona importante ha vissuto, è uno stimolo per interessarsi alla sua vita di comunicatore: ma anche nell’ambito della nostra famiglia, è basilare valorizzare quello che aleggia come tradizione orale.

Sabato 1 Aprile 2023 il sesto Sabato d’Autore avrà perciò come titolo Case della Memoria e memoria casalinga e prevede i seguenti ospiti: Emilio Chiorazzo viene dalla lucana Carbone ed ha scritto il libro La scelta difficile sulla storia di Nicola Panevino, giovane giudice partigiano. Prima di essere fucilato, si confidò con Arrigo Diodati, poi fondatore e presidente onorario dell’Arci .. Franco Quercioli con l’Archivio Movimento di Quartiere mantiene vivo il ricordo delle battaglie che hanno visto il nostro quartiere al centro della rinascita di Firenze, ricordando il suo ruolo di presidente dell’Arci Regionale negli anni’80 .. Marco Capaccioli è stato anche Assessore al Comune di Lastra a Signa, città dove esiste Villa Caruso e ciò rappresenta proprio il tipico legame tra un luogo dove si è vissuto ed il ricordo culturale che si diffonde in tutto il mondo ..
Collegandosi alla pagina Facebook della BiblioteCanova si potrà seguire in diretta l’incontro di Sabato 1 Aprile; nei giorni a seguire la ripresa sarà sul canale YouTube.