Ron – Auditorium Conciliazione Roma – 30/03/2023

Tempo di Lettura: 2 minuti

“Cantare dal vivo è la cosa che amo di più in assoluto. Mi sento sempre libero di dire e suonare quello che mi piace di più. Quest’anno poi c’è la novità che oltre ai brani della mia storia potrò finalmente cantare quelli del mio nuovo album. Non vedo l’ora!!” aveva dichiarato il cantautore Ron in occasione della data di apertura del nuovo tour “Sono un figlio Live Tour”.

Foto di Giovanni Buonomo

E così è stato: più di due ore di concerto durante le quali ha alternato brani del suo nuovo album (“Più di quanto ti ho amato”, “Sono un figlio”, “I gatti”, solo per citarne alcune) ai grandi classici (“Joe Temerario”, “Una città per cantare” e “Vorrei incontrarti fra cent’anni” in una serata che scorre veloce, tra racconti, riflessione e la voce inconfondibile di Ron che incanta il pubblico. Non poteva mancare l’omaggio al grande amico di sempre Lucio Dalla, che Ron ha voluto ricordare con alcuni aneddoti tra i quali la storia su come è nata “Una città per cantare” e ben 4 brani di Dalla durante la serata (“Cosa sarà”, “Futura”, “Attenti al Lupo” e “Piazza Grande”). Da ricordare che, nei giorni scorsi, è uscito il singolo “Questo vento”, sempre tratto dall’ultimo album di Ron. Il brano è cantato insieme a Leo Gassmann, ed è l’unico duetto del disco “Sono un figlio” (etichetta Le foglie e il vento, distribuzione Sony Music). E proprio Leo è salito sul palco dell’Auditorium Conciliazione a Roma. Ron ha voluto collaborare con il giovane cantautore per questa canzone che parla di un padre e un figlio, di due generazioni distanti ma con la voglia di stare insieme e di imparare l’uno dall’altro, con la convinzione che, insieme, si potrà disegnare un mondo diverso.

Foto di Giovanni Buonomo

Sul palco insieme a Ron ci sono Matteo Di Francesco alla batteria, Roberto Gallinelli al basso, Roberto Di Virgilio alle chitarre, Giuseppe Tassoni alle tastiere e la “tuttofare” Stefania Tasca a chitarre acustiche, pianoforte, percussioni, strumenti a compressione, cori e voci. La scaletta del concerto:

Al centro della musica
Le foglie e il vento
Almeno pensami
Abitante di un corpo celeste
Anima
Più di quanto ti ho amato
Il gigante e la bambina
Sono un figlio
Cosa sarà
Palla di cannone (Cannonball)
Una città per cantare
Questo vento
Futura
Attenti al lupo
Piazza Grande
Il mondo avrà una grande anima
Tutti quanti abbiamo un angelo
Chissà se lo sai
I gatti
Vorrei incontrarti fra cent’anni
Non abbiam bisogno di parole
Un abbraccio unico
Joe temerario