Giancane torna con il nuovo album Tutto male

Tempo di Lettura: 3 minuti

Schietto, irriverente, dissacrante, depresso, cazzone: tutto questo è Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, pronto a tornare con un nuovo lavoro discografico. Dopo “Una vita al top” (2015) e “Ansia e disagio” (2017) e dopo “Strappati lungo i bordi”, colonna sonora della serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, sarà disponibile da venerdì 9 giugno sulle piattaforme digitali e in diversi formati fisici “Tutto male”, nuovo album del cantautore romano. Il disco uscirà per Woodworm e sarà distribuito da Virgin Music LAS/Universal Music Italia.

Foto Onorato

“È il mio terzo disco di inediti”, racconta Giancane, “e racchiude 5 anni di vita, di tour, di depressione, di felicità, di infelicità, di malattie, di autostrade, concerti, lutti, vabbè insomma 5 anni di vita. È un disco un po’ depresso, un po’ cazzone ed è una raccolta che racchiude anche tutto ciò che musicalmente volevo fare”. Giancarlo Barbati torna sulle scene e lo fa in pieno stile Giancane, decidendo di complicarsi la vita, ma solo per regalare ai fan un disco che sia un vero e proprio oggetto di culto. “Tutto male” sarà disponibile infatti in diversi formati, tutti corredati da un album di figurine, un booklet alternativo che comprende, oltre alla cover, 10 illustrazioni – una per ciascun brano – di 8 artisti diversi, coinvolti da Giancane nella realizzazione dell’apparato grafico del disco. Primo tra tutti Zerocalcare, con cui il sodalizio è già consolidato dal 2018 per il video di Ipocondria che ha costituito la colonna sonora degli short animati di “Rebibbia Quarantine”, prodotti nel 2020, e per la OST della serie “Strappare lungo i bordi” dello scorso anno. Ma non solo, al team di lavoro si sono presto aggiunti anche GLISCARABOCCHIDIMAICOLEMIRKO, Marcello Crescenzi, Domenico Migliaccio (che ha disegnato la cover), Timidessen, Nova, Silvia Sicks e Wallie. “Essendo ogni traccia diversa dall’altra.”, aggiunge Giancane, “ho deciso di chiamare tanti illustratori diversi e che stimo, per dare una vita propria ad ogni canzone e per sottolinearne l’unicità. L’idea dell’album di figurine nasce dalla ricerca di ordine tra un groviglio di stati d’animo molto variegati e ci tenevo a restituire quella sensazione di ordine e soddisfazione nel completare l’immagine attaccandone la parte mancante. È stato un lavoro corale, difficile ma stimolante. Nota di merito a Domenico Migliaccio che oltre a illustrare una delle immagini, ha disegnato la copertina e messo tutto in ordine e impaginato questo groviglio di idee”.

L’album sarà disponibile nei seguenti formati:
CD + album di figurine
LP azzurro, in edizione limitata con sticker numerato + album di figurine
LP verde con cover alternativa, in edizione limitata con sticker numerato + card autografata + album di figurine (esclusiva Discoteca Laziale)
LP rosso, in edizione limitata con card numerata e autografata + album di figurine (esclusiva Amazon)
Al disco hanno lavorato anche Valerio Smordoni (che ha prodotto con GIANCANE quattro tracce dell’album) e “i musicisti eccezionali con i quali suono ormai da quando esiste ‘sto progetto, Guglielmo Nodari (piano, synth, chitarre, lap steel), Alessio Lucchesi (chitarra elettrica e cori), Claudio Gatta (batteria e cose pazze) e Michele Amoruso (basso e Bellezza)”.