Mina e PDU scelgono Pirames per il digitale

Tempo di Lettura: 3 minuti

In uno scenario in cui ogni giorno migliaia di nuove registrazioni audio vengono rese disponibili in rete e circa 550 ore di video ogni minuto vengono caricate su YouTube, essere “solo” disponibili sugli store digitali e sulle piattaforme di streaming non è sufficiente. È necessario lavorare con processi avanzati e affidabili per l’identificazione ed il posizionamento dei cataloghi e strategie di marketing focalizzate sul raggiungimento del giusto target. Questo è quello che fa Pirames International.

Guido Dall’Oglio, Massimiliano Pani e Federico Montesanto

Fra i 5 best performer nel digital market italiano riconosciuto da FIMIPirames è l’aggregatore digitale di riferimento per il nostro paese, e vanta una rete di distribuzione Worldwide efficiente e in fase di ulteriore espansione, con tante novità per il 2023, tra prestigiose acquisizioni e nuovi obiettivi. A partire da Mina: dal 1° aprile 2023, l’icona della Musica Italiana e tutto il catalogo PDU dal 2001, con 50 album, fino alla nuova attesissima release “Ti amo come un pazzo”, oltre al catalogo video di PDU, passano alla distribuzione digitale con Pirames International. 300 tracce e 700 video di una carriera leggendaria che sono opere d’arte, fra inediti, tributi ai grandi autori, duetti e remake memorabili firmati Mina Mazzini. Nei primi 15 giorni di gestione da parte di Pirames si è registrato un incremento di oltre 700mila ascoltatori mensili su Spotify, ed il canale YouTube di Mina sta registrando un incremento di traffico pari al doppio della media degli ultimi 5 anni, contribuendo ancor più a portare la musica di uno dei simboli della nostra canzone in tutto il mondo. Una decisione assolutamente significativa da parte della grande artista e di PDU che hanno scelto l’aggregatore italiano e l’indipendente con la maggior performance sul mercato digitale, per il riposizionamento del loro catalogo su scala internazionale. Un passaggio storico importante che segna il ritorno della gestione del catalogo in Italia, e che testimonia anche la sensibilità di una straordinaria interprete, capace di conquistare più generazioni e rimanere contemporanea e al passo coi tempi, rinnovandosi senza tradire sé stessa. Uno sguardo rivolto al futuro e ai giovani che si ritrova anche nelle scelte artistiche di Mina che nel nuovo album duetta con Blanco nel singolo “Un briciolo di allegria”, un brano che scavalca ogni gap generazionale,pubblicato in contemporanea sia dalla Universal che da PDU attraverso Pirames. Altro prestigioso traguardo, è l’acquisizione da parte di Pirames della distribuzione digitale del Gruppo Colasanti, storico catalogo indipendente di colonne sonore, legate a successi in film e serie TV. Tra le numerose soundtracks subito in distribuzione digitale in tutto il mondo: La stranezza, Lolita Lobosco e album a tema sulle più significative linee editoriali della Fiction italiana dalla Mafia alle Donne detective.

Massimiliano Pani e Federico Montesanto

L’attività di Pirames non si limita però a quella di “semplice” aggregatore, ma fornisce servizi avanzati per sviluppare valore oltre la distribuzione digitale, dal digital positioning globale alla gestione avanzata dei data flow generati dai cataloghi musicali. Trasparenza, competenza e concretezza nei risultati, sono alla base del lavoro e della filosofia dal gruppo fondato e guidato dal 2005 da Federico Montesanto. Pirames distribuisce digitalmente su oltre 200 piattaforme digitali e negozi digitali, anche nel formato audio spaziale “Dolby Atmos”, cura la monetizzazione su YouTube e la Content ID per contenuti audio e video, fingerprinting e music library per i social network, tutela del copyright, gestione di diritti connessi e licenze di sincronizzazione. Una suite premium che consente, in maniera semplice, ai proprietari di contenuti musicali, di coprire tutte le possibili aree di sviluppo del business e di protezione dei propri contenuti audio e video in ambiente digitale. Il tutto gestito in un contesto tecnico – informativo, che caratterizza tutti i processi di Pirames, certificato con i più elevati standard internazionali di trasparenza e gestione della sicurezza delle informazioni in ambiente informatico.