Festa della Resistenza alla Garbatella con Canali, Capovilla, Celestini e Pantalei il 24 e 25 aprile

Tempo di Lettura: 4 minuti

Prosegue fino al 25 aprile la Festa della Resistenza alla Garbatella di Roma: tra gli appuntamenti musicali da segnalare al Teatro Palladium il concerto di Giorgio Canali Rosso Solo” e lo spettacolo con Ascanio Celestini e la Roma Tre Orchestra Ensemble il 24 aprile, il concerto di Giovanna Marini con Sandra Cotronei e il reading di Pierpaolo Capovilla con Giulio Carlo Pantalei e Andrea Ruggiero il 25 aprile.

Dopo gli eventi della prima giornata (con Ambrogio Sparagna, Banda Cecafumo, Pink Puffers e Befolky Upupa Band, tra gli altri), prosegue nel quartiere Garbatella di Roma – città che per aver dato inizio alla Resistenza e alla guerra di Liberazione nazionale è Medaglia d’Oro al Valor Militare – la Festa della Resistenza, il programma di iniziative gratuite tra storia, memoria, letteratura, cinema, musica e teatro per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana. L’evento – promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato da Electa e realizzato con la collaborazione del Municipio Roma VIII, della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Sound – si svolge in vari spazi del quartiere: l’Archivio Flamigni, il Teatro Palladium e la Biblioteca Hub Culturale Moby Dick – anch’essi partner dell’iniziativa – che affacciano su piazza Bartolomeo Romano, e nella piazza Damiano Sauli.

Giorgio Canali

Il programma della Festa prevede molti altri appuntamenti nei prossimi 2 giorni. Questi alcuni degli eventi:
Lunedì 24 aprile la giornata si è aperta con due eventi dedicati a ragazze e ragazzi: il laboratorio teatrale Voci della Resistenza a cura di Fanny & Alexander (ore 10.00-12.00 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale) e il reading musicato Sei bella come la Resistenza. Storie e canzoni di Daniele Aristarco con Giufà Galati (ore 11.00-12.00 – Archivio Flamigni). Alle 15.30 al Teatro Palladium Marco Belpoliti terrà una lezione su Italo Calvino e la letteratura della Resistenza mentre all’Archivio Flamigni c’è Ho avuto le ali, proiezione della video intervista a Sergio Flamigni, cui parteciperanno Miguel Gotor e Ilaria Moroni. Alle 16.15–17.00 in Piazza Bartolomeo Romano, Concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. Si torna al Teatro Palladium alle 17 per la lezione di Ezio Mauro su La caduta del fascismo a cui seguiranno il concerto di Giorgio Canali dal titolo Rosso Solo. Resistenza in musica (ore 18.30-20) e lo spettacolo Favole di Libertà, un racconto di parole e musica sulle fiabe di Antonio Gramsci con le melodie di Massimo Ceccarelli, la voce narrante di Ascanio Celestini, violino e chitarra di Roma Tre Orchestra Ensemble (ore 21-22).

Ascanio Celestini (foto ©Musacchio, Ianniello & Pasqualini)

Martedì 25 aprile ragazze e ragazzi potranno approfondire La Resistenza a Roma: un racconto tra generazioni in compagnia di Michela Ponzani in dialogo con suo nonno partigiano, Mario Di Maio, e con Fabrizio Forno, nipote del partigiano Ughetto (ore 14.00-15.00 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale); a seguire, tavola rotonda con i rappresentanti di varie associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati dal titolo Memoria ed eredità della Resistenza: il lavoro delle associazioni che si aprirà con alcuni brani legati al repertorio resistenziale interpretati da Sara Modigliani (ore 15.00).

Giovanna Marini (foto Alessandra Calvani)

Sul palco del Teatro Palladium, il 25 aprile alle 17.30 saliranno Sandra Cotronei e Giovanna Marini per il concerto del Coro Inni e Canti di lotta Cercammo libertà tra rupe e rupe…; a seguire, alle 18.30, l’intervento del sindaco Roberto Gualtieri. La serata si concluderà con due reading musicati: Fortini. Caproni. Poesia partigiana di Pierpaolo Capovilla (voce, già leader del Teatro degli Orrori e One Dimensional Man) accompagnato da Giulio Carlo Pantalei (frontman e chitarrista dei Panta) e dal violinista Andrea Ruggiero (ore 19.30), e La Resistenza delle donne di e con Benedetta Tobagi (ore 21.30).

Andrea Ruggiero, Pierpaolo Capovilla, Giulio Pantalei (foto Daniele L. Bianchi)

Il ricco programma di iniziative, ideato da Gabriele Pedullà, è stato costruito assieme a un comitato scientifico composto da alcuni tra i più importanti studiosi che hanno approfondito e spiegato la Resistenza attraverso temi e discipline diverse: Alessandro Campi, Stefano Carrai, Lucia Ceci, Chiara Colombini, Davide Conti, Victoria de Grazia, Filippo Focardi, Sergio Luzzatto, Giancarlo Monina, Ilaria Moroni, Silvio Pons, Michela Ponzani, Adriano Roccucci e Nadia Urbinati.

FESTA DELLA RESISTENZA 23-25 aprile 2023

Roma – Quartiere Garbatella

LUOGHI:

Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano 8)

Moby Dick Biblioteca Hub Culturale (via Edgardo Ferrati 3a)

Archivio Flamigni (piazza Bartolomeo Romano 6)

Piazza Bartolomeo Romano

Piazza Damiano Sauli

INFO:

www.culture.roma.it

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (per i laboratori e gli incontri per ragazze e ragazzi la prenotazione è obbligatoria allo 060608).

Il programma completo, suscettibile di variazioni, è allegato ed è consultabile sul sito: www.culture.roma.it.