Fabrizio Solo: in esclusiva il video de “La strada”

Tempo di Lettura: 2 minuti

“La Strada” è l’esordio discografico del cantautore Fabrizio Solo già in tutti gli store digitali. Il videoclip esce oggi sulle nostre pagine in anteprima esclusiva.

Il brano è stato arrangiato e prodotto da Moreno Delsignore presso Risvegli Records Studio, mixato da Federico Provini e masterizzato da Claudio Giussani. Tra gli ospiti musicali di questo brano:  Dario Tanghetti, straordinario percussionista, spesso al fianco di grandi artisti internazionali ed attualmente in tour mondiale con Eros Ramazzotti e Carlo Maria Paulesu, violoncellista, uno dei migliori talenti italiani.

Fabrizio Solo descrive il brano ed il videoclip:

«Nel videoclip”La Strada” girato dal regista Jacopo Andreoli per Marjal Film ed ambientato nello splendido scenario naturale di Tenerife, ho voluto raccontare nel modo più sincero e diretto possibile la mia vita di uomo ed artista. Un susseguirsi di momenti che sono il sale dei miei giorni, fatti di musica che diventa chiave di accesso per incontri con persone diverse per lingua, usi e costumi, laddove l’umanità e la semplicità, gli sguardi e le parole sono vera moneta di scambio. Non è stato facile riprodurre nei 3 minuti e 30 secondi di una canzone il racconto di un’esperienza decennale, che vive di entusiasmo come di fragilità, di sentimenti e speranze, ma anche di profonda gratitudine verso un mondo capace di accogliere la bellezza dell’offerta, che ogni giorno cerco di portare attraverso le canzoni mie e dei grandi artisti che desidero omaggiare. Ci sono gli abbracci sinceri, i sorrisi, le lacrime, quel filo sottile che unisce gli artisti di strada come fossero parte di una stessa famiglia, pur nella loro splendida diversità ed unicità: dal mimo che impersona Madre Teresa, al suonatore di didgeridoo, dai ballerini di Tango, al flautista fino a me, uno di loro … Nel video si alternano immagini forti, ritualità shamanica di fuochi e tamburi, una Curandera che incarna un richiamo lontano nell’oscurità con la quale io stesso, e forse ognuno di noi deve prima o poi fare i conti, e mi ritrovo uomo con le sue paure, con il senso di inadeguatezza che accompagna i nostri giorni dentro una società che ci misura secondo possedimenti materiali e denaro, ma ho avuto il coraggio nei giorni bui della pandemia di affidarmi al mio sogno, la musica, e l’ho portata per strada nei freddi inverni delle Germania a 10 gradi sottozero, l’ho portata sotto il sole cocente ed il vento sferzante degli Alisei e mi sono temprato, fino ad avere il coraggio di affrontarmi, di accogliere ciò che sono, scegliendo al contempo di lottare per la mia realtà anziché fuggire, scegliendo di affermare l’amore che porto dentro e che desidero condividere nel mondo».

Fabrizio Solo (nome d’arte di Fabrizio Sciandrini) nasce come artista di strada nel 2016, portando la sua voce in molte capitali d’Europa.  Durante il suo percorso artistico si esibisce allo “Stimmen festival 2022 “di Bad Säckigen in Germania, open act per Dislike Silence e partecipa all’edizione 2018 di The Voice Espana  e all’edizione 2020 di The Voice Germany, precedentemente milita nelle seguenti band: Slashtribe Guns n’roses Tribute, The Who tribute band, Super Nova cover Band, Francesco Renga & Timoria Tribute. Partecipa e vince i concorsi “microfono d’oro” Alessandria 2007, Rock Contest 2008 comune di Tortona (AL). Presta la voce per lo spot “Boxe Motivation” 2015 Voghera. Oggi è cantante, speaker, vocal coach. Insegnante presso: www.iltempiodellavoce.com , www.fiverr.com, Utilizza la propria voce per tutte le professionalità ad essa correlate.