The Niro – Un mondo perfetto (Esordisco 2023)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ma quanto dura l’amore? Se lo domanda Davide Combusti (in arte The Niro) ha all’attivo quattro album, arrivando così alla sezione Nuove Proposte del 64esimo Festival di Sanremo; ricordiamoci che nel 2019  viene chiamato da Gary Lucas per realizzare The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook e questo gli conferisce una notorietà internazionale. Un mondo perfetto risente delle turbolenze mondiali degli ultimi anni e di come il virus sia entrato nelle nostre menti, nei rapporti sociali e chissà in quali altri anfratti: se prima i rapporti amorosi erano difficili e ci illudiamo di comunicare (grazie alle nuove tecnologie), ora su questo fronte come siamo messi? Stiamo bene o ci illudiamo di esserlo? Esterniamo soddisfazione per un like ricevuto oppure non capiamo assolutamente cosa servano e perché la gente a volte le elemosinano? Nel brano Non mi basta, il romano The Niro arriva alla bocca dello stomaco ed è una canzone che ha sullo sfondo proprio il concetto filosofico di felicità, ridotta a brandelli dall’ossessivo messaggio che arriva dalla pubblicità: sei felice se hai quello o se bevi solo quella tisana o poggi il tuo sedere su quella macchina …

Ascoltando questo disco di The Niro mi è venuto in mente un film famoso: mi riferisco proprio La Ricerca della Felicità con Will Smith come protagonista, uscito nel 2006 con il titolo originale di The Pursuit of Happyness e per qualche minuto ero quasi convinto che Never fall in love facesse parte della colonna sonora. Poi sono ritornato su questa terra ed ho capito che quella canzone era dentro questo album di The Niro (edito da Esordisco) e non nella colonna sonora di Andrea Guerra per il film diretto da Gabriele Muccino. Questa mia gaffes però mi ha fatto capire ulteriormente la bontà dell’intero progetto di Un mondo perfetto, partendo dalla produzione esecutiva dello scomparso Pierre Ruiz e di Paola Cimino, passando per il progetto grafico di Cristian D’Aloia e la bella foto di Paolo Soriani in back cover.

tracklist di questo album: Un mondo perfetto 3,24 / Cara 3,01 / Dormi 3,12 / Non mi basta 3,17 / Never fall in love 2,55 / Stiamo bene 3,13 / I just wanna dance 2,51 / Replay 3,30 / Per poi rinascere 3,23 / Certi amori 3.13