Nel decennale della scomparsa, il nuovo libro di Walter Gatti dedicato a Claudio Rocchi

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il 21 Marzo del 2002 lo presento all’Auditorium Flog di Firenze, supportato da Nihil Project, collettivo controculturale che si è concretizzato in due dischi usciti per la nostra U.d.U. Ululati Records: alla base c’erano Andrea Gianessi ed Antonello Cresti, giovane artista che qualche giorno dopo organizzò una cena a casa sua e fu l’occasione per parlare con Claudio Rocchi in un ambiente accogliente e rilassato. Avrei voluto che quella cena non finisse mai, perché lui era un fiume in piena ed assai generoso di consigli, citando suoi ricordi personali.
La cosa bella di quei momenti vissuti assieme è che sono citati nel libro di Walter “Southland” Gatti e di questo sono profondamente grato: capire l’autore di Volo Magico diventa facile se l’hai conosciuto e ti sei con lui frequentato!

Essenza. Vite di Claudio Rocchi è la prima biografia (uscita per Caissa Italia Editore) che racconta un artista totalmente libero e spesso dimenticato, un cercatore inarrestabile e cocciuto di “essenza”. Walter Gatti prova a connettere queste vite con un libro importante, e per raccontarle ha raccolto fotografie, documenti, canzoni, scritti, poesie e le dichiarazioni di chi è stato al suo fianco a vario titolo e in momenti diversi: Franco Battiato, Alberto Camerini, Francesco Coniglio, Cinzia Defendenti, Terra Di Benedetto, Franco Fabbri, Lucio Violino Fabbri, Eugenio Finardi, Walter Maioli, Manuela Mantegazza, Gianni Maroccolo, Carlo Massarini, Ciaj Rocchi, Roberto Rocchi, Susanna Schimperna, Paolo Tofani, Amerigo Verardi.