Il Sistina Chapiteau, il nuovo grande progetto del Teatro Sistina, è stato ufficialmente presentato da Massimo Romeo Piparo insieme a Serena Autieri, Malika Ayane, Rossella Brescia, Max Giusti, Giulio Scarpati, The Pozzolis Family e Luca Ward.
“L’idea di un teatro itinerante mi ha sempre affascinato sin da bambino quando ero un grande amante del circo in tutti i suoi aspetti, compreso quello del viaggio, della magia di sorgere dal nulla e magicamente portare allegria, luci, suoni, emozioni laddove prima non c’era che una grande spianata senza vita”, ha affermato Massimo Romeo Piparo, per il quale l’annuncio della più grande novità dello spettacolo dal vivo contemporaneo rappresenta anche il coronamento perfetto di un anniversario importante, quello dei dieci anni dall’inizio della sua avventura da direttore artistico del primo teatro italiano per il genere del Musical. Un grande palcoscenico viaggiante per raccontare le storie più emozionanti di sempre, uno spazio nuovo e tuttavia “familiare” dal momento che si tratterà di una sorta di “gemello itinerante” con gli stessi colori e la stessa atmosfera dell’originale. Il marchio di qualità che contraddistingue Il Sistina è pronto a viaggiare per il Paese per continuare a sognare ed emozionare con titoli di altissimo valore artistico e di grande richiamo nazionale ed internazionale che hanno ispirato e coinvolto spettatori di tutte le generazioni, come dimostrano gli oltre 200 mila spettatori all’anno.
L’inaugurazione è attesa il prossimo 13 dicembre, a Milano, dove Il Sistina Chapiteau sarà allestito in una zona centralissima, lo Scalo Farini, e debutterà con CATS, per poi proseguire con Il Marchese del Grillo, la nuova produzione Matilda Il Musical e, in chiusura, Billy Elliot – Il Musical. “Spero tanto che il pubblico di Milano comprenda il senso di questa ambiziosa impresa e ci dia il giusto riconoscimento affinché la magia possa poi ripetersi in giro per l’Italia. Ho trovato molto affetto e coraggio, oltre che entusiasmo, nei miei collaboratori ma soprattutto nel gruppo di grandi artisti che ho l’onore di annoverare nelle mie produzioni e che sin da subito hanno sposato la mia idea sostenendomi e accompagnandomi nel taglio di questo che forse è il nastro più importante della mia intera carriera”, ha aggiunto Piparo, sempre premiato dal pubblico e dalla critica per le sue grandi capacità, le sue straordinarie intuizioni e la sua incessante volontà di innovare.
Il Sistina Chapiteau offrirà in ogni città un’accoglienza speciale, la stessa che Il Sistina riserva ai propri ospiti. Un foyer di oltre 300 metri quadrati con un’ampia zona ristorazione ed aree riservate per eventi speciali che intratterranno il pubblico anche nei momenti di attesa dello spettacolo. Attraverso un tunnel di collegamento si accederà direttamente alla sala che ospiterà 1500 posti e un parterre con comode poltrone teatrali di velluto rosso e grigio esattamente come quelle del Teatro Sistina. Sul palcoscenico di oltre 300 metri quadrati saranno accolti allestimenti di grande portata, con un’ottima visuale da ogni ordine di posto. Nel Sistina Chapiteau, a margine dell’attività teatrale principale, oltre a congressi, convention, eventi e concerti, si svolgeranno in ogni città anche i corsi dell’ormai celebre Accademia Sistina, l’officina multidisciplinare per allievi dagli 8 ai 16 anni che vogliono imparare le arti del Musical, fiore all’occhiello tra i numerosi progetti realizzati da Piparo.