Alessandro Safina, Karima e il Piano Duo Labelli, insieme alla ChamberOrchestra4U, diretta dal Maestro Silvia Casarin Rizzolo, saranno gli ospiti musicale della prima edizione del Premio Elena Cornaro per la parità di genera, in programma domenica 18 giugno, alle ore 18.30, al Teatro Malibran di Venezia. La serata, che è ingresso gratuito, sarà condotta da Beppe Convertini e Monica Marangoni, ed è dedicata a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata della storia, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, nata nel capoluogo veneto e laureata in filosofia nel 1678.
L’iniziativa nasce per volontà del Maestro Silvia Casarin Rizzolo, direttrice d’Orchestra e con collaborazioni in qualità di assistente con i maestri Abbado e Metha. Ispirata dal grande esempio umano e scolastico di Elena Cornaro, è nato il primo premio italiano sulla parità di genere declinato in veneziano: il coraggio di osare con grazia, doti che Elena possedeva a profusione. La giuria è stata presieduta dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e composta dal Presidente del Consiglio della Regione Veneto, Roberto Ciambetti, dalla Magnifica Rettrice dell’Università Cà Foscari di Venezia, Tiziana Lippiello, dal Presidente della Fondazione di Venezia, Michele Bugliesi, dalla Senatrice Daniela Sbrollini, dal Vicepresidente di Confindustria con delega alle PMI e Cultura d’Impresa, Silvia Bolla, e dal giornalista, già volto del Tg1, Paolo Di Giannantonio.
Questi i vincitori: Premio Gender Equity Essay Elena Cornaro: Istituti Superiori di Venezia; Miglior Premio Associazione dell’anno per la Parità di Genere Università Cà Foscari: Femminismi Contemporanei e Venice Diplomatic Society; Premio Speciale Elena Cornaro per la Parità di Genere: il Maestro del Vetro Giancarlo Signoretto, la Prima Maestra del Vetro Agnese Tegon e il Professor Gino Gerosa, cardiochirurgo italiano; Premio Elena Cornaro Azienda dell’Anno per la Parità di Genere: Azienda Brunello Cucinelli. Ritira il premio: Carolina Cucinelli; Premio Elena Cornaro Donna dell’Anno per la Parità di Genere: Professoressa Sofia Corradi, detta anche “Mamma Erasmus”; Premio Elena Cornaro Uomo dell’Anno per la Parità di Genere: Prof. Umberto Galimberti.