Un misticismo universale senza ideologie per gli Extempore

Tempo di Lettura: 2 minuti

A duo founded in Berlin by singer Tamara Soldan and electronic musician Michele Pedrazzi… Meglio scriverlo in inglese, perché il loro progetto è sicuramente di taglio internazionale: l’album From the Darkness to the Light esce per l’etichetta Da Vinci Label.

Tamara Soldan è cantante e musicista eclettica, originaria di Oderzo. I suoi progetti spaziano dalla musica medievale, alla contemporanea e jazz per voce e viella medievale. Nel 2022 è assegnataria della borsa di studio Musikfonds Deutschland per il progetto contemporaneo Re-flexions, mentre l’album “Dante and the Music of his Time” con l’ensemble Vortex è di prossima uscita. Michele Pedrazzi è artista multimediale e musicista elettronico. Con lo pseudonimo Bob Meanza ha all’attivo diverse produzioni in solo, tra cui la recente uscita “Quandary” (Oxmose Records, 2022).

Extempore
è il risultato di un lungo lavoro di ricerca, un connubio di musica arcaica, elettronica, contemporanea e improvvisazione. L’unione dei background musicali dei due musicisti (jazz, contemporanea, improvvisazione e musica antica per la Soldan, musica sperimentale ed elettronica per Pedrazzi) crea un dialogo virtuale tra passato e presente e tra generi musicali apparentemente distanti ma sorprendentemente compatibili. L’universale e introspettivo carattere del canto gregoriano è la fonte di ispirazione di Extempore, presentato in una luce astratta, avulsa dal suo contesto religioso originario, pur mantenendone la profondità e il sapore mistico. Il canto arcaico viene re-immaginato in un contesto contemporaneo attraverso texture elettroniche. Frammenti di melodie, suoni urbani e della natura vengono destrutturati e ricomposti in un nuovo concept musicale. Un nuovo paesaggio sonoro in dialogo tra passato e presente, un flusso continuo dall’oscurità alla luce che invita a esplorare le profondità delle emozioni e delle esperienze umane.