Womad Roma 2023 dal 9 all’11 giugno a Villa Ada, anteprima il 7 con Carmen Consoli e Mariza alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica

Tempo di Lettura: 5 minuti

Arriva per la prima volta a Roma il festival Womad fondato da Peter Gabriel: anteprima il 7 giugno alla Cavea dell’Auditorium con Carmen Consoli e Mariza, dal 9 all’11 giugno a Villa Ada con Enzo Avitabile, Modena City Ramblers, Gilles Peterson, Daniele Sepe, Sean Kuti, Stefano Saletti & Banda Ikona, Indaco, Neapolis Sound, Meg, Willie Peyote, Giovanni Truppi, Editors dj set e tanti altri ospiti.

Carmen Consoli

Per la prima volta la città di Roma , ospiterà “WOMAD”, il più importante e prestigioso Festival al mondo di “World Music” e nuove tendenze , nella splendida cornice di Villa Ada dal 9 all’11 giugno. Il Festival, fondato nel 1980 dal grande musicista rock inglese Peter Gabriel,  promuove la cultura delle diversità in tutte le sue forme, dalla musica, all’arte e alla danza,  per affermare  l’importanza e il  valore  di una società multiculturale, per promuovere la solidarietà e l’inclusione, contro ogni forma di discriminazione. L’educazione al rispetto sociale e ambientale sono alcuni dei pilastri portanti del “ WOMAD Festival” che vuole ridurre le distanze tra le persone attraverso il messaggio universale della musica, ma anche dibattiti, performances, momenti di incontro, workshops di musica, pittura, danza e creazione artistica per le famiglie e un pubblico trasversale di tutte le età .

La  serata inaugurale del Festival si svolgerà il 7 giugno alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, con la presenza di due straordinarie artiste: la  “cantatessa” Carmen Consoli, talento fuori dal comune, una delle voci più riconoscibili e originali del panorama musicale italiano, e a seguire l’eclettica cantante portoghese Mariza che, con le sue interpretazioni appassionate, ha contribuito a far conoscere il fado portoghese in tutto il mondo. Dopo ben 14 anni di assenza tornerà finalmente a Roma. Nel corso dello spettacolo eseguiranno per la prima volta insieme alcuni brani, regalando così al pubblico momenti di pura magia. Il ricco cartellone artistico del WOMAD Roma 2023 prevede la presenza non solo di stars internazionali, ma anche di artisti talentuosi provenienti da ogni parte del mondo. Tutti insieme sul palco, senza distinzioni, per condividere i valori di WOMAD nelle diverse forme espressive.

A Villa Ada verrà realizzato un vero e proprio villaggio globale con stand enogastronomici  e di artigianato artistico,  spazi dedicati al benessere, per offrire a tutti, giovani e famiglie, un’occasione di incontro, di gioia condivisa e di riflessione su alcuni temi cruciali, come quelli della salvaguardia ambientale, delle diversità in quanto ricchezza economica e sociale, e della contaminazione tra le culture come fattore di pace e di sviluppo. “WOMAD Festival” è un evento unico nel suo genere che da oltre 40 anni riscuote un successo planetario, quale occasione di continua sperimentazione e ricerca musicale. Per favorire l’integrazione fra i diversi generi e sonorità, in nome della libertà espressiva e della valorizzazione delle identità presenti in ogni angolo del globo, con un’attenzione particolare ai paesi in via di sviluppo. Valorizzare le diverse culture e ridurre le distanze tra i popoli è la prerogativa dell’edizione romana del WOMAD Festival. Proprio dalla città Eterna, cosmopolita, WOMAD Roma 2023 lancia un messaggio universale di rinascita e di speranza per ogni individuo e l’umanità intera.

Womad Roma 2023 è prodotto da Helikonia e WOMAD Festival in collaborazione con Artemedios, Globart e il sostegno di ARCI e ALCAZAR.

PROGRAMMA CONCERTI

Anteprima

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Mercoledì 7 Giugno – Ore 21:00

CARMEN CONSOLI (Italia) e MARIZA (Portogallo)

Info: www.auditorium.com/it/event/carmen-consoli-mariza

CONCERTI A VILLA ADA – 9 – 10 – 11 Giugno

Villa Ada

Venerdì 9 Giugno – dalle ore 16:00 a seguire:

FANFARA STATION (Tunisia/Usa/Italia)
DUO RUUT (Estonia)
PEJMAN TADAYON ENSEMBLE (Iran/Italia)
BIA FERREIRA (Brasile)

MODENA CITY RAMBLERS (Italia)
ENZO AVITABILE (Italia)

KHALAB Dj – COMEMAMMAMHAFATTO Dj (Italia)
GILLES PETERSON Dj (UK)

Villa Ada

Sabato 10 Giugno – dalle ore 16:00 a seguire:

JOJI HIROTA & KYOSHINDO (Giappone)
PARAFONE’UNAVANTALUNAINDACO (Italia)
NORIG & NO GYPSY ORCHESTRA (Balcani)
DANIELE SEPE & EMILIA ZAMUNER (Italia)
NEAPOLIS SOUND con: Osanna, Nando Citarella, Banda Larga, Renanera, Romeo Barbaro, Elio Eco, Salvatore Iasevoli, Fiorenza Calogero, Massimo Ferrante, Marcello Vitale, Antonio Onorato, Tony Esposito, Piero De Asmundis, Agostino Mennella (Italia)
SEUN KUTI & EGYPT 80 (Nigeria)
TOUCH THE WOOD – Marco G. & Mr Kite e NKO

Villa Ada

Domenica 11 Giugno – dalle ore 16:00 a seguire:

DONGYANG GOZUPA (Repubblica di Corea)
ONIPA (Ghana/UK)
STEFANO SALETTI & BANDA IKONA (Italia)
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO (Italia)
CHICO TRUJILLO (Cile)
SUPER BAND con: BOB ANGELINI, RODRIGO D’ERASMO, FABIO RONDANINI, GABRIELE LAZZAROTTI, ANDREA “FISH” PESCE, DANIELE BRONZINI, STEFANO PIRI COLOSIMO, BEPPE SCARDINO e VINCENZO LATO
ospiti:
MEG, WILLIE PEYOTE, GIOVANNI TRUPPI, DANIELA PES, LINA SIMONS, RBSN & more to be announced

EDITORS DJ SET feat. RUSSELL AND ELLIOTT (UK)

Il Mediterraneo Ostinato di Stefano Saletti & Banda Ikona sarà di scena domenica 11 giugno alle ore 18 a Villa Ada. Si tratta di un altro notevole riconoscimento per la Banda Ikona che a ottobre 2022 si è esibita al Womex, il World Music Expo di Lisbona per l’Italian offWomex Night. Insieme a Stefano Saletti (il fondatore della band, multistrumentista che suona bouzouki, oud, chitarre), saliranno sul palco del Womad i musicisti che da anni fanno parte della grande famiglia della Banda Ikona: le voci di Barbara Eramo, Gabriella Aiello e Yasemin Sannino, Gabriele Coen al clarinetto e sax, Mario Rivera al basso acustico, Giovanni Lo Cascio al drum set e percussioni, Arnaldo Vacca alle percussioni.

PROGRAMMA ATTIVITÀ ED EVENTI
VILLA ADA – 9 – 10 – 11 Giugno

Villa Ada

per tutta la durata del festival – dalle ore 11

L’ONDA – RESTART – INSTALLAZIONE – ACCADEMIA DI BELLE ARTI
“CLOUDS DRIFT” – INSTALLAZIONE – ACCADEMIA DI BELLE ARTI
PIXELATION – LABORATORIO – IT’S ACADEMY ROBERTO ROSSELLINI

Villa Ada

Venerdì 9 Giugno – dalle ore 11:00 a seguire:

ESIBIZIONE – LICEO MUSICALE STATALE GIORDANO BRUNO
ESIBIZIONE SUL REPERTORIO LIRICO – ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA

Villa Ada

Sabato 10 Giugno – dalle ore 11:00 a seguire:

HIT-THE-ROAD-JACK – TALK – INSIDEART
MUSINCANTO – ESIBIZIONE – LICEO ARTISTICO RIPETTA
PERFORMANCE STUDENTI – ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

Villa Ada

Domenica 11 Giugno – dalle ore 11:00 a seguire:

ARTABILITY – TALK – INSIDEART
CORO SAINT LOUIS EXCELLENCE – ESIBIZIONE – SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC
SANTA CECILIA JAZZ ENSEMBLE – ESIBIZIONE – ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA
ACCORCIAMO LE DISTANZE – ESIBIZIONE – SISTEMA DELLE ORCHESTRE E DEI CORI GIOVANILI E INFANTILI IN ITALIA
CANTIAMO LIBERI INSIEME – LABORATORI – SISTEMA DELLE ORCHESTRE E DEI CORI GIOVANILI E INFANTILI IN ITALIA
NATURARTE. Quando la natura incontra l’arte – LABORATORIO – ARTE IN GIOCO

WOMAD ROMA 2023

“WORLD OF MUSIC ARTS & DANCE” – FESTIVAL INTERNAZIONALE

ANTEPRIMA 7 GIUGNO CARMEN CONSOLI- MARIZA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

VILLA ADA 9-10-11 GIUGNO

Per il programma dettagliato con le foto e le informazioni sui concerti, gli artisti, le attività ed eventi:

Sito: www.womadroma.it
Social: @womadroma

Biglietti: www.ticketone.it/artist/womad/

Giornaliero: 35€ + d.p. (bambini sotto i 12 anni: gratis) Abbonamento 3 giorni: 80€ + d.p