Il 16 Giugno la pianista Giuseppina Torre in concerto a Cracovia

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Al Merito Della Repubblica Italiana gli è stata assegnata Lunedì 3 Maggio 2021. Per il concerto polacco la pianista e compositrice ripercorrerà il suo repertorio artistico eseguendo composizioni tratte dal suo ultimo album Life Book (pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia) e dal precedente disco Il Silenzio Delle Stelle.

L’esibizione a Cracovia si inserisce all’interno di una settimana di eventi intitolata Viaggio in Sicilia. L’iniziativa, organizzata dall’Istituito Italiano di Cultura e da Sicilian Artisan Foundation (con presidente il Dott. Giovanni Vallone) e curata dalla Dott.ssa Eliana Calandra, offre un viaggio ideale attraverso la cultura siciliana mettendo in luce la sue mille sfaccettature. Giuseppina Torre, ambasciatrice del progetto, rappresenterà musicalmente la sua regione d’origine attraverso un concerto dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, tematica che merita interesse costante e non soltanto in giorni specifici dell’anno.
Giuseppina Torre ha all’attivo 2 album, è autrice delle musiche del docufilm Papa Francesco – La mia Idea di Arte (Walkman Records, 2018), distribuito in versione cofanetto contenente il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi).