30 Luglio a Reggello: Giancarlo Passarella intervista il compositore Pierfrancesco Nannoni

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’evento si intitola Così Suono Le Stelle, in programma alle 19 al Caffè Bistroit in Piazza Garibaldi 20 nel montanaro paese fiorentino: il compositore crea musica nella vicina frazione di S.Agata, dove ha ricavato uno studio professionale in un casolare di campagna di proprietà di sua madre. Il cielo stellato estivo è stato complice dell’incontro tra Pierfrancesco Nannoni ed il nostro coordinatore Giancarlo Passarella: guardare quei luminosi puntini sopra di loro e ragionare di come emettano impulsi sonori, ha portato a lunghi anni di studio ed alla loro codificazione in note musicali.

A Reggello è prevista la nona edizione del festival culturale Notti d’Estate, dal Saltino a Vallombrosa: l’assessora Adele Bartolini ha trovato assai interessante il lavoro del suo concittadino Pierfrancesco Nannoni ed ha ben accolto la proposta di avere in anteprima una sua illustrazione di questo progetto, di cui si ipotizza anche una pubblicazione stampata, perché un libro è una testimonianza che rimane nel tempo.
Pierfrancesco Nannoni il 15 Aprile ha anticipato qualcosa di queste musiche stellari in uno spettacolo al Teatro Lumiere a Firenze, ma a Reggello il 30 Luglio racconterà molto di più, anche con la proiezione di brevi filmati. Ricordo che è assai recente la collaborazione tra lui ed il nostro Giancarlo Passarella, culminata con la pubblicazione della colonna sonora del film Fiabe Italiane in vinile per U.d.U Ululati Records.