Bob Dylan apre la 50° edizione di Umbria Jazz a Perugia dal 7 al 16 luglio

Tempo di Lettura: 2 minuti

Al via dal 7 luglio con il concerto di Bob Dylan la 50° edizione di Umbria Jazz a Perugia che prosegue fino al 16 luglio con oltre 230 eventi, tra cui Stefano Bollani, Herbie Hancock, Brad Mehldau, Branford Marsalis, Snarky Puppy, Ben Harper, Stewart Copeland, Paolo Conte e Joe Bonamassa.

Il festival cala subito il suo asso con il leggendario cantautore americano vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 2016 che presenta il suo ultimo disco Rough and Rowdy Ways nella serata di apertura per un cartellone che andrà avanti fino al 16 luglio con 82 band, circa 550 artisti, oltre 230 eventi, in 11 location diverse. I nomi parlano da soli ma anche i numeri racontano di una edizione imponente, degna di un anniversario così importante.

Tutto è pronto per l’apertura. E che apertura! Bob Dylan, seguito nei dieci giorni di festival da un programma stellare, di jazz e non solo” afferma in una nota Gian Luca Laurenzi, presidente della fondazione Umbria jazz. “Forse pochi, tra i testimoni della prima serata della prima edizione, nell’agosto 1973 – aggiunge -, immaginavano che il festival avrebbe avuto una vita tanto lunga. Nel conseguimento di questo risultato hanno profuso energia, passione e competenze diverse generazioni di amministratori locali, professionisti, volontari, collaboratori, pezzi importanti dell’economia. Oggi è la festa di tutti. Perugia e l’Umbria indossano il vestito migliore per rinnovare quel mix straordinario di festa, cultura, qualità della vita che è un tratto fondamentale della loro identità“.
Si aprono intantoUmbria Jazz 1973 – 2023‘, mostra fotografica curata da Carlo Pagnotta (direttore artistico Uj) e Marco Pierini (direttore Galleria Nazionale dell’Umbria). La Galleria ospita così nelle sue sale una mostra fotografica che documenta alcuni degli episodi più importanti della storia del festival. Una “collettiva” che riunisce alcuni dei fotografi che negli anni hanno documentato la manifestazione e che “raccontano” la grande musica che è passata ad Umbria jazz. Al via anche la sezione “Uj4Kids” arrivata al quinto anno con crescente successo. Obiettivo del festival è infatti di promuovere il jazz nelle scuole e avvicinare i ragazzi al fascino della musica improvvisata. 

Umbria Jazz 50th Anniversary
Perugia, 7-16 Luglio 2023

Per il programma completo degli eventi: https://www.umbriajazz.it/