Jakob Dylan in Top Ten con i suoi Wallflowers con “6th Avenue Heartache”

Tempo di Lettura: < 1 minuto

6th Avenue Heartache è il primo vero pezzo composto da Jakob Dylan, ultimo dei quattro figli di Bob Dylan e Sara Lowlands. Il brano viene pubblicato nel secondo album dei suoi Wallflowers ed è il primo che raggiunge la Top Ten

Jakob è l’ultimo dei quattro figli di Bob Dylan e Sara Lownds.
Nel 1988, quando aveva 18 anni e viveva a New York, aveva iniziato a scrivere canzoni. Una di queste, forse il primo vero pezzo da lui composto, prendeva spunto dall’osservazione di ciò che vedeva dalla finestra di camera sua. In particolare, il giovane Dylan si era soffermato su un barbone che tutti i giorni stava proprio davanti al portone di casa di Jakob e cantava sempre la stessa canzone. Un giorno però, il senza tetto, sparì anche se la sua chitarra e le sue cose erano rimaste al suo posto sino a che, poco alla volta, la gente se l’era portate via.

Jakob Dylan voleva inserire questo brano autobiografico intitolato 6th Avenue Heartache, nell’album di debutto dei Wallflowers ma poi si pensò di farlo uscire nel secondo disco della sua band, Bringing Down The Horse. Prodotto da T Bone Burnett, vecchio sodale di papà Bob, l’album avrà un successo fantastico proiettando i Wallflowers in vetta alle classifiche di vendita.

Per 6th Avenue Heartache, Jakob chiede al suo vecchio amico Adam Duritz, cantante dei Counting Crows, di fare le seconde voci mentre T Bone Burnett chiama un altro amico di Bob Dylan, Mike Campbell, chitarrista di Tom Petty & The Heartbreakers, a suonare la slide.
Un bellissimo videoclip in bianco e nero aiuterà il successo del brano, il primo dei Wallflowers a entrare nei Top Ten della classifica.