Elga Paoli – Una vita fatta a mano (Dodicilune Koinè 037)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nuovo progetto discografico della cantante e pianista con il contrabbassista Francesco Puglisi ed il batterista Alessandro Marzi. Per meglio comprendere il lavoro sinergico che ruota attorno a questo disco Una vita fatta a mano, basterà affidarsi alle parole che la spezzina Elga Paoli ha voluto scrivere di suo pugno .. Ringrazio in primis Maurizio Bizzochetti e Dodicilune per il sostegno e la fiducia accordatami; Ernesto D’Amico per il contributo alla realizzazione del progetto; Mob Studios per la pazienza e simpatia; Giovanna Famulari e Fabrizio Bosso che, nonostante i loro innumerevoli impegni, sono riusciti a ritagliarsi il tempo per portare in questo disco un pò del loro magnifico talento; Eric Daniel e Vince Abbracciante per la loro magia e disponibilità; tutti i musicisti che hanno partecipato al progetto e gli amici che hanno ascoltato e consigliato; i maestri Andrea Beneventano e Cinzia Gizzi ..
Il prezioso booklet presenta questi ringraziamenti, belle foto dell’artista spezzina, come i testi di ogni canzone. Questi sono un po’ difficili da leggere, visto il colore grigio su fondo bianco: magari con un colore più scuro, avrebbero risaltato di più .. data la loro importanza in tutto il progetto.

Anticipato dai singoli Settembre e In Sogno, il suo nuovo album combatte la deumanizzazione imperante: riporta al centro i sentimenti umani, come il titolo dell’album fa intuire! Il pathos che porta un brano come Dietro la Porta ci impone di riflettere sui rapporti che abbiamo con i nostri simili, ma anche quelli che non riusciamo a tessere .. Il lupo è già lì dietro la tua porta che affila gli artigli e mostra i denti sulla soglia… Chiudi il gas, spegni la luce e nascondi di là .. dopo un pò di tempo poi si stancherà.. La bocca dello stomaco ti si chiude, la fronte presenta rughe diventate onde di burrasca e la musica invece ti rilassa, agguanta con dolcezza la tua mano e ti passa energia positiva. La title track chiude l’album e ci si commuove quando senti Giovanna Famulari con il suo violoncello, ma anche l’accordion di Vince Abbracciante: due musicisti dal tocco soave, a completa disposizione di un nuovo bel disco di Elga Paoli.

Tracklist di questo disco: Settembre, Mia bellezza, In sogno, Christine’s smile, Brest, Dietro la porta, Without peace, Canzone perduta, Una vita fatta a mano