22 Settembre a Lodi un momento collettivo per ricordare Claudio Rocchi

Tempo di Lettura: 2 minuti

A dieci anni dalla sua scomparsa si ritrovano tanti amici: musicisti come gli Enten Hitti, ma anche Walter Gatti con il suo libro, nel quale si racconta anche di un paio di episodi in cui a Firenze sono stato assieme a questa grande artista, complice la collaborazione con Antonello Cresti, allora nel Nihil Project. Bella poi l’idea di affidarsi alla live painting per creare qualcosa di cromaticamente coinvolgente pensando a lui, sfruttando le diverse arti della comunicazione umana! Appuntamento alle 21 allo Spazio 21, con ingresso libero per i soci! Il locale è al no.24 di Via San Fereolo a Lodi e la serata si intitola Essenza Happening – Musiche, parole e sperimentazioni per Claudio Rocchi. Scrivere a associazione21@gmail.com per info e prenotazioni.
Per celebrare il decennale della sua scomparsa e l’uscita del libro Essenza. Vite di Claudio Rocchi (scritto da Walter Gatti), ecco una serata molto speciale nell’ambito della rassegna Oltresuoni. Musiche e Geografie dell’Anima: ci saranno le storie e gli aneddoti sulle vite di Claudio Rocchi narrate da Walter Gatti e Andrea Zampieri.

Claudio Rocchi è stato un cantautore, un ricercatore spirituale e conduttore radiofonico che ha sintetizzato, con la sua musica e la sua vita, lo spirito degli anni ’70 e non solo. Ci saranno le sue musiche rifatte da Francesco Casarini (chitarrista e cantante che ha seguito Claudio nel suo ultimo periodo di attività), Luca Olivieri (pianista già con Yo Yo Mundi), Gianfranco D’Adda (batterista storico di Franco Battiato), Antonio Testa (percussionista e ricercatore etnomusicale), Carmen D’Onofrio (cantante). Ma anche le dediche a Claudio da parte dell’Ensemble Enten Hitti. E le sperimentazioni elettroniche dell’arpista e polistrumentista Vincenzo Zitello. Non solo. Interventi di danza a cura di Elena Lago. E un autentica performance di live painting a cura di Vito Taddeo che dipingerà su un rotolo di carta di 10 metri x 3 tutto quello che la serata trasmetterà dal punto di vista emotivo. Alla fine il dipinto verrà spezzettato e donato a tutti i presenti. Insomma sarà una serata davvero ricca con spazi per improvvisazioni e collaborazioni inedite.