James Blake: uscito l’album Playing Robots Into Heaven

Tempo di Lettura: 2 minuti

È finalmente disponibile “Playing Robots Into Heaven”, il nuovo album di James Blake, cantante, cantautore e produttore vincitore di un Mercury Music Prize e di un Grammy Award.

James Blake ha curato con attenzione le undici tracce del disco, unendo una visione affascinante intrisa di un’architettura sonora cinematografica, arricchita da voci emotivamente cariche e da una composizione significativa. Nonostante ogni singolo brano risulti affascinante a modo suo, l’album segna un viaggio che parte da “Asking To Break” per arrivare all’epica conclusione col brano che porta  il nome dell’album, “Playing Robots Into Heaven”. In tutto l’album, l’artista integra ad arte vibrazioni alternative, elettroniche, indie e sperimentali come solo lui sa fare. “Playing Robots Into Heaven” è stato annunciato con l’ultimo singolo uscito, “Loading”. Mettendo in evidenza le complessità e le sfumature dello stile caratteristico di Blake, l’album rappresenta un ulteriore salto di qualità artistica con una produzione coinvolgente accompagnata da un irresistibile ritornello. Rolling Stone l’ha definito “pulsante” e HYPEBEAST ha osservato che “Blake sfoggia la sua voce in ‘Loading’, sfruttando il suo impressionante falsetto che si fonde perfettamente con la melodia malinconica della canzone“. DIY ha lodato il modo in cui “mette in mostra una produzione coinvolgente e ritmi glitch accanto ai ricchi toni vocali di James“. Complex ha sintetizzato così: “La stagione di James Blake è arrivata”.

Blake ha inizialmente anticipato l’arrivo di “Playing Robots Into Heaven” con il singolo “Big Hammer”  e il relativo video musicale diretto da Oscar Hudson. “Playing Robots Into Heaven” segue l’acclamato “Friends That Break Your Heart” – l’album di Blake che ha raggiunto la più alta posizione in classifica nel Regno Unito fino ad oggi, “Playing Robots Into Heaven” vede James ritornare alle radici elettroniche dei tempi di “Hessle”, “Hemlock” e “R&S records”.  L’album avrà inoltre un richiamo al suo ultimo progetto musicale, la serie di eventi CMYK con Ronda INTL, inaugurata a Los Angeles lo scorso marzo, tutti andati sold out in pochi minuti, e che hanno visto la partecipazione di ospiti speciali, tra gli altri, Steve Lacy, Channel Tres e HAii. In occasione dell’uscita di “Playing Robots Into Heaven”, James partirà con un tour internazionale con date nel Regno Unito, in Europa e in Nord America, che inizierà proprio dall’Italia, per l’unica data italiana, il 18 settembre al Fabrique di Milano.