Lo scanzonato Brendan Croker, amico di Mark Knopfler

Tempo di Lettura: 4 minuti

La colonna dei Dire Straits non sta vivendo un momento facile: prima Jack Sonni ed ora Brendan Croker l’hanno lasciato! Entrambi malati da tempo, hanno chiusi gli occhi a poca distanza l’uno dall’altro: con il primo ha lavorato per quel capolavoro che è Brothers in Arms (disco e relativo tour), mentre con Croker aveva aperto quella vibrante pagina di folk che sono stati i Notting Hillbillies. Come raccontiamo in questo articolo, l’abbiamo conosciuto qualche anno prima, perché improvvisamente ci arrivò la notizia che Mark Knopfler aveva deciso di collaborare con lui (ed i Five O’Clock Shadows) scrivendo a due mani un brano come No Money at All .. ritornando su quel rapporto con il denaro che sta alla base del nome Dire Straits, ma anche del loro evergreen Money for Nothing! Quella chitarra National Dobro in No Money at All ti porta un groppo alla gola, nonostante il brano sia un folk rock allegro, ma le parole fotografano bene le difficoltà di molte persone .. When the morning rolls around, For you and me and the lonely town, Some people got no money at all, Everyday and every night, You can hear their cry, You can see their fright, Some people got no money at all .. da cantare cercando di fare il verso a Brendan Croker che non parla in un perfetto inglese accademico, ma con una forte pronuncia dello Yorkshire: prestate attenzione a come canta le due parole AT ALL .. noi avremmo detto et oll … non usando mai quella durezza! Lo so che molti grideranno allo scandalo, ma secondo me No Money At All è un brano knopfleriano nel senso più puro, quasi da mettere in una ipotetica top ten, accanto ad altri brani minori che mi convincono da sempre ossia Industrial Disease e Solid Rock.

Un ricordo della mia conoscenza di Brendan Croker? Citerei l’episodio delle 18,30 dell’11 Aprile 1990: siamo nei camerini del The Dome di Brighton, locale dove è previsto un live dei Notting Hillbillies. Io non sono uno degli ospiti accreditati, ma uno dei giornalisti invitati: infatti con me ci doveva essere Luigi Gramaccia come fotografo, ma è rimasto bloccato all’ aereoporto di Milano per un problema con la sua carta d’identità. Mi mette in mano la sua preziosa macchina fotografica e mi dice che me la devo cavare da solo, anche perché siamo gli unici due italiani che la Polygram / Phonogram porta a questo concerto, con tanto di albergo e volo aereo pagato! Alle 17,30 sono al The Dome, vado al mio posto in seconda fila, ma subito una hostess mi chiama per portarmi nei camerini: assieme a me un altro fotografo professionista (credo fosse dell’agenzia Reuters) con una macchina fotografica al collo quasi uguale a quella che Luigi Gramaccia mi ha consegnato. Questo crea una certa empatia e timidamente ci scambio due parole: poi si apre una porta e ci ritroviamo in uno stanzone addobbato con un fondale .. le gambe che già tremavano, diventano ballerine ed il cuore batte al doppio della velocità normale, perché alla rinfusa arrivano i Notting Hillibilies (ossia Mark Knopfler, Steve Phillips, Brendan Croker, Guy Fletcher, Paul Franklin, Marcus Cliffe e Ed Bicknell) e si mettono in posa, ci salutano e ci dicono che hanno cinque minuti per noi per questa photo session. Io mi ritrovo ad imitare il fotografo della Reuters: se lui si piega, io mi piego .. se lui dice a qualcuno di sorridere, io non ce la faccio a dirlo … tranne quando con un coraggio incredibile urlo una frase del tipo .. I’m from Italy and I’m from Solid Rock and I would like to take some nice photos of you: will you please look at me? Come si vede nella copertina del bootleg A Friendly Funny Night (che ha utilizzato quella mia foto), solo Mark si accorge della mia richiesta ed è l’unico che mi guarda, facendomi una mezza smorfia: sta per farlo anche Ed Bicknell (il manager dei Dire Straits, nonché batterista del progetto dei Notting Hillbilies) ed io quasi mi copro, perché qualche anno prima avevamo avuto una discussione! Questo mio atteggiamento richiama l’attenzione di Brendan Croker che smorza la nascente tensione, dicendo .. Mark, so do you have a love affair with the Italian? Ask him if he wants to photograph us too while we are being silly… La risata generale rasserena l’ambiente ed arriva il manager Paul Crockford per portarli sul palco ed io vado via con le preziose foto fatte ed in sottovoce penso all’aiuto arrivato da Brendan Croker e comincio a canticchiare … Everywhere you see their face on the TV screen, in the market place .. Some people got no money at all ..

Riservato per i collezionisti – Ho le seguenti cinque edizioni, tutte edite nel 1989: No Money At All (12″) Silvertone Records ORE T 8 UK / No Money At All (CD, Maxi-Single) Silvertone Records ZD 43094 Germany / No Money At All (CD, Maxi-Single) Silvertone Records ZD 43094 Germany / No Money At All (12″, 45 RPM, Single) Silvertone Records ZT 43094 Germany / No Money At All (12″, 33 ⅓ RPM, Single, Promo) Silvertone Records 1252-1-JDAA United States.