Max Richter: nuove versioni di Sleep per la Giornata mondiale del sonno

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Max Richter ha ridotto alla struttura di base alcune sezioni del suo best-seller “Sleep”, un’opera epica di 8 ore e mezzo, per creare tre tracce estese per pianoforte solo da inserire in questo nuovo EP digitale in uscita per la Giornata Mondiale del Sonno. Un primo singolo è stato pubblicato: si tratta di “Dream 0” ipiano short edit). Come ha spiegato il compositore “Il pianoforte è il luogo in cui vado a sognare a occhi aperti, perché comporre, in un certo senso, è anche sognare a occhi aperti. È cercare di incontrare altri aspetti della tua mente, cose di cui forse non si è consapevoli”.

Foto di Jennifer McCord

“Sleep”, l’album realizzato da Max Richter nel 2015, è un fenomeno musicale moderno, che ad oggi ha raccolto quasi 2 miliardi di streaming. Esplorando nuovi modi in cui la musica e la coscienza possono interagire, l’opera originale di 8 ore e mezzo ha fatto registrare il tutto esaurito in alcune delle sedi più prestigiose del mondo per le sue esibizioni dal vivo. L’applicazione SLEEP by Max Richter, che contiene nuove sequenze esclusive di questa pluripremiata composizione e altre musiche del repertorio di Richter, ha avuto finora quasi 440.000 download. Nel 2023, Richter ha rivisitato alcuni brani di “Sleep” da una prospettiva elettronica per “Sleep: Tranquility Base”. Per questo nuovo EP, “Sleep: Piano Edition”, si è concentrato sul proprio strumento e ha creato tre brani estesi reimmaginati per pianoforte solo. Con esecuzioni dello stesso Richter, l’EP sarà pubblicato in formato digitale da Deutsche Grammophon in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, il 15 marzo 2024. Brevi modifiche di ogni brano saranno pubblicate anche come singoli, comprese le versioni Dolby Atmos. Il primo, “Dream 0” è uscito il 2 febbraio. “Non-Eternal” seguirà il 16 febbraio e “Return 2” il 12 marzo. In concomitanza con questo evento, la mattina di domenica 17 marzo Max Richter presenterà una speciale meditazione audiovisiva “90 Minutes of Sleep” al BFI IMAX Waterloo di Londra. Sarà la prima presentazione spaziale in assoluto della musica del suo acclamato progetto SLEEP, con immagini create su misura per il più grande schermo cinematografico del Regno Unito. I biglietti per l’evento, che sarà presentato dallo stesso Richter, sono già in vendita.

Per Richter, il pianoforte è un blocco per schizzi, il punto di partenza per nuove imprese creative, che permette alle idee subconsce di affiorare in superficie quando inizia a comporre. Come egli stesso nota, lo strumento gioca un ruolo chiave anche in Sleep: “Uno dei due temi principali è costituito da una musica per pianoforte molto lenta e pulsante – lo strumento è uno dei personaggi principali del pezzo”. È stata quindi una scelta naturale tornare alla tastiera e ridurre alcune sezioni dell’opera più ampia alle loro strutture di base. Altrettanto naturale è stata l’idea di rivisitare un’opera esistente ed esplorare cos’altro potrebbe avere da dire, a lui e agli altri. “Non credo molto nelle opere d’arte chiuse”, spiega. “Sono molto interessato al fatto che la musica rimanga viva, non congelata, e a ciò che gli ascoltatori apportano al pezzo. Quando vediamo una scultura, non la vediamo sempre nello stesso modo in cui la percorriamo. Vediamo angolazioni diverse, aspetti diversi. E in un certo senso, questo forse rivela diversi aspetti dello stesso SLEEP”. Il primo brano ad essere visto da una nuova prospettiva in SLEEP: Piano Edition è Dream 0. Basato su quello che in origine era materiale vocale, è “un arrangiamento pianistico semplice, ma per duo di piano, quindi ci sono due parti”. Nel frattempo, “quello che ho fatto qui”, dice Richter a proposito di Non-Eternal, “è stato ampliare la tavolozza dei colori del pianoforte aggiungendo alcuni ritardi a nastro e altre cose, per dargli una nuova luce”.

Max Richter Photo by Mike Terry

Per il terzo e ultimo brano, Return 2, Richter ha adattato parte della musica che aveva originariamente scritto per archi. “È un pezzo a cui sono molto affezionato”, dice. “Così ho pensato che sarebbe stato bello suonare quel materiale solo per me personalmente”. SLEEP: Piano Edition ha le stesse qualità spaziose e coinvolgenti della sua epica opera madre. Che si ascolti un solo brano o il flusso continuo di tutti e tre, i ritmi lenti e costanti, le ripetizioni e le sottili trasformazioni offrono un senso di familiarità e sicurezza. “SLEEP è un brano che parla di trovare un luogo di pausa, un luogo di riposo”, conclude il compositore. “Perché anche se il mondo è molto eccitante, ora è anche molto estenuante, soprattutto psicologicamente, con l’avvento delle notizie 24 ore su 24, dei social media, di internet che saturano completamente le nostre vite. Siamo assaliti da problemi ecologici, sociali e politici. Ovviamente, il modo migliore per affrontarli è avere una mente chiara. Per farlo, dobbiamo trovare il modo di calmare la nostra mente. E SLEEP offre una di queste opportunità”.