Marlò – Il tempo delle cose (Musica di Seta cd 004)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Sfiorando anche Gabriele D’Annunzio, due anni fa Federica Di Marcello (quando scrive e canta usa il nickname di Marlò) con Setak aveva pubblicato una rielaborazione di Tutte le funtanelle, brano popolare abruzzese di autore sconosciuto: D’Annunzio cita questo canto nel suo romanzo “Il trionfo della morte”, come dedica alla sua terra. Nel relativo videoclip Marlò e Setak (nome d’arte di Nicola Pomponi) riportano alla luce quel canto, ambientando il tutto nella casa del poeta abruzzese Benito Sablone. E questo trait d’union è presente in tutto l’album Il tempo delle cose, sotto forma di humus culturale sul quale la creatività della cantautrice pescarese corre libera e leggiadra.
Come recita il comunicato stampa … se questo disco fosse una stagione, sarebbe l’inverno.. se fosse una casa sarebbe un loft, in cui camera e sala si confondono! Se seguo il filone cromatico, questa mia recensione non può che esaltarsi con la title track: si tratta di una riflessione in musica sulle dinamiche dentro una relazione, partendo però dalla sua fine e ripercorrendo a ritroso alcuni momenti, non facendosi però prendere dai colori pastello delle foreste di latifoglie in periodo autunnale. La bella copertina del disco invoglia a riflessioni fintamente tristi o troppo interiori, perché nel momento in cui il cd ci fa ascoltare il brano Ogni volta, la grinta solare del mondo femminile emerge fiera, proprio perché è dalle esperienze personali che costruiamo la nostra corazza dalle ostilità e non certo da podcast o consigli di qualche influencer di moda! Se cercato il brano più poetico (che Marlò ha inserito in questo disco), fatevi prendere dall’aumento delle endorfine che si esaltano da Sul divano o nell’angolo del mondo: è una canzone d’amore nel senso classico, ma assurge ad elogio della lentezza ossia del fulcro di questo bel disco pubblicato da Musica di Seta, progetto discografico di Chiara Raggi. Proprio lei ha riattivato la vena compositiva di Marlò e di questo gli siamo grati, ora ed anche tra un milione di anni.

Tracklist di questo disco: Richiami, Il tempo delle cose, Tra un milione di anni, Cento volte Penelope, La misura del tempo, Ogni vita, Domani, Sul divano o nell’angolo del mondo, Tutte le funtanelle (feat. Setak).