“Gloria!” di Margherita Vicario: la rivoluzione delle donne musiciste  

Tempo di Lettura: 2 minuti

Già in corsa per l’Italia alla 74ª edizione della Berlinale e nelle sale italiane da giovedì 11 aprile, “Gloria!” di Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana al suo esordio da regista, è un film musicale – ma non un musical – ambientato nella Venezia di fine ‘700 e, più precisamente, nell’istituto Sant’Ignazio, una via di mezzo tra orfanotrofio, conservatorio e convento.

Proiezione stampa di “Gloria!” al Cinema Adriano di Roma (foto di Lorenzo D’Ilario)

Qui Teresa (Galatéa Bellugi), giovane dal talento visionario, insieme a un gruppo di straordinarie musiciste dirette da Perlina (Paolo Rossi), un problematico e dispotico maestro di cappella pieno di rancore per la sua sterilità creativa, coltivano di nascosto una musica del tutto moderna, ribelle, pop e lontana mille miglia dal barocco dominante. Fresca allegoria di un’arte e di un’epoca in cui le donne contavano poco e anche di riscatto femminile rispetto ai numerosi soprusi subiti, “Gloria!” è la storia di fantasia che racconta la contaminazione tra musica classica e contemporanea, che non era del tutto impossibile tra il ‘500 e il ‘900, quando corti, collegi e conventi erano pieni di donne compositrici alle quali la storia non ha reso giustizia per il semplice fatto che, essendo vissute in luoghi estremamente protetti, oggi ne manchi qualsiasi notizia. Tra queste non è difficile immaginare che vi fossero anche le collaboratrici di cui, secondo alcuni storici, si avvalse il compositore Antonio Vivaldi. Nel cast del film, scritto da Anita Rivaroli e dalla stessa Margherita Vicario, figurano anche Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista), Elio (de le Storie Tese), Natalino Balasso, Anita Kravos, Sara Mafodda, Maria Vittoria Dallasta, Vincenzo Crea e Jasmin Mattei. “Gloria!” è una produzione Tempesta con Rai Cinema e Tellfilm.

Margherita Vicario (foto di Sara Sabatino)

Con il sold out di Matera partirà martedì 7 maggio il “Gloria! Tour 2024“, la nuova avventura live con cui Margherita Vicario guiderà il suo pubblico in un travolgente viaggio in musica tra grandi hit del passato, nuovi brani e diversi assaggi della colonna sonora del film. Quest’ultima è stata composta e curata da Margherita Vicario e il produttore torinese Davide Pavanello, in arte Dade. Lo scorso 27 marzo è stato pubblicato il primo brano tratto dalla colonna sonora, “Aria!“, il cui videoclip alterna parti cantate e ballate dalla cantautrice a scene inedite tratte proprio dalla pellicola “Gloria!”. A Padova, Roma e Brescia l’artista sarà accompagnata da un’energica live band, mentre in occasione degli show di Matera, Molfetta e Taranto sarà ospite della prestigiosa Orchestra della Magna Grecia, ed in quelli di Ravenna, Susa e Cividale Del Friuli della rinomata Orchestra La Corelli